Come previsto, il Presidente della Repubblica si è dimesso stamane verso le 11
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
È stata quasi una prigione, ha detto a una bambina il Presidente secondo il Corriere della sera, ma ora la prigione è terminata: poco dopo le 10.30 Giorgio Napolitano ha firmato la lettera di dimissioni che sarà consegnata dal segretario generale Donato Marra ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio.
Dopo due anni, è dunque arrivato – annunciato da tempo – il giorno dell’addio per l’unico presidente a essere stato eletto per un secondo mandato. E mentre si fa sempre più febbrile nell’arena politica la ricerca dei possibili successori, è il momento dei bilanci e dei commenti.
Qual è l’immagine che ha il mondo di Giorgio Napolitano? Abbiamo provato a farcene un’idea chiedendo a una decina di corrispondenti RSI nei quattro continenti.
Video
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il commento in diretta al telegiornale del corrispondente RSI a Roma Nicola Agostinetti
Napolitano si è dimesso (rsi.ch)Collegamento esterno Il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ha rassegnato mercoledì le sue dimissioni. Napolitano, 90 anni il prossimo 29 giugno, è rimasto in carica per quasi nove anni, essendo entrato al Quirinale il 15 maggio 2006. Ha siglato la lettera delle dimissioni in mattinata, a conferma della fine del suo periodo ai vertici delle istituzioni.
Simonetta Sommaruga presidente della Confederazione L’anno prossimo il governo svizzero sarà guidato da due bernesi: la consigliera federale Simonetta Sommaruga (socialista), responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), 54 anni, è stata eletta presidente della Confederazione per il 2015 dall’Assemblea federale, con 181 voti su 210 schede valide.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Presidenze a confronto
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Se Napolitano fosse svizzero” In Svizzera, a dire il vero, una carica istituzionale corrispondente a quella di Presidente della Repubblica non esiste. Garante delle istituzioni è il popolo stesso, il popolo sovrano. Il ruolo di presidente della Confederazione è assunto invece dal presidente del governo. Ma neppure questa figura è paragonabile a quella italiana del…
Far cessare lo scandalo del Quirinale? Basta imitare il Papa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Senza troppi giri di parole, diciamolo: ora che Giorgio NapolitanoCollegamento esterno sta per dare le dimissioni, vale la pena di ragionare sull’assurdità del QuirinaleCollegamento esterno. Sì, avete letto bene: assurdità. Anzi, per dirla tutta: scandalo. Palazzo vastissimoCollegamento esterno, giardini immensiCollegamento esterno, una pletoraCollegamento esterno di corazzieriCollegamento esterno, giardinieri, camerieriCollegamento esterno, dirigentiCollegamento esterno, iCollegamento esternompiegatiCollegamento esterno,…
L’addio di Napolitano, e quei 30 surreali applausi in 40 minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La scena è indimenticabile. Quaranta minuti surreali. Divertenti o sconcertanti, dipende dai punti di vista. Per la prima volta nella storia della Repubblica, un capo di Stato veniva rieletto dalle Camere riunite. Implorato, supplicato di rimanere, come unico salvatore della Patria. Quindi osannato come non era mai accaduto a un capo dello Stato. Gli applausi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non avremo alcun problema per l’elezione del presidente della Repubblica. Lo ha detto il premier Matteo Renzi il giorno in cui Giorgio Napolitano ha annunciato come imminenti le sue dimissioni. “Credo che il Parlamento abbia imparato la lezione dell’aprile 2013 (ndr, quando furono bocciati dall’Assemblea esponenti di primo piano del Pd quali Marino e Prodi)…
Simonetta Sommaruga presidente della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno prossimo il governo svizzero sarà guidato da due bernesi: la consigliera federale Simonetta Sommaruga (socialista), responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), 54 anni, è stata eletta, con 181 voti su 210 schede valide, presidente della Confederazione per il 2015 dall’Assemblea federale. Le Camere riunite hanno poi eletto, con 173 voti su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il Corriere della Sera, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dovrebbe lasciare il Quirinale alla fine dell’anno. Nonostante il quotidiano milanese dia per certa la notizia, il neo ministro degli esteri Paolo Gentiloni in giornata ha sottolineato come “il presidente Napolitano deciderà lui i tempi delle sue dimissioni e vuole che questa questione non…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.