Numerose manifestazioni in Francia, Italia e Svizzera alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Tg del 24.11.2018)
Contenuto esterno
74 donne uccise nei primi 8 mesi dell’anno in Francia, 107 negli ultimi 10 in Italia, vale a dire una ogni 72 ore. Per protestare contro i femminicidi si sono svolte oggi in numerosi paesi manifestazioni indette nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che in realtà si celebra domani ma che già oggi ha visto massicce mobilitazioni, soprattutto a Parigi e Roma.
Anche in Svizzera, paese che non è ovviamente al riparo da questa piaga, si sono svolte manifestazioni in diverse città: a Ginevra in particolare un corteo di un migliaio di persone ha sfilato lungo le vie del centro cittadino.
Nella Confederazione, ha voluto ricordare proprio oggi l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomoCollegamento esterno, ogni due settimane una persona viene uccisa a causa della violenza domestica e ogni giorno sono 11 le vittime di aggressioni sessuali: tra queste 9 sono donne o ragazze minorenni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Per combattere le violenze sulle donne ci vogliono risorse”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera una persona muore ogni due settimane a causa della violenza domestica. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne.
Cinque proposte per combattere la violenza sulle donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare, sono cinque gli ambiti su cui il PS intende agire: un’ampia campagna di prevenzione denominata “No, è No”, una rete per consulenze e terapie, maggiori posti di accoglienza per le donne maltrattate, un osservatorio indipendente per monitorare la situazione e provvedimenti per migliorare l’uguaglianza di genere. La presa di posizione cade a pochi…
Donne picchiate a Ginevra, aggressori identificati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte tra martedì a mercoledì della scorsa settimana cinque giovani donne, di età compresa tra i 22 e i 33 anni, erano state aggredite da un gruppo di uomini all’uscita di una discoteca ginevrina. Due delle vittime sono rimaste gravemente ferite, una è ancora in coma. Una di loro sarebbe stata importunata dal gruppo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In precedenza la polizia era intervenuta nell’abitazione della coppia e, dopo la denuncia della moglie, all’uomo viene proibito di avvicinarsi al domicilio dell’ex convivente. Ma tutte queste misure non impediscono all’aggressore di mettere in pratica i suoi intenti omicidi. È uno degli episodi raccontati dal settimanale della RSI Falò su un fenomeno di cui riportano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.