Gli Stati Uniti fanno causa a Volkswagen per lo scandalo delle emissioni truccate. Una vertenza che potrebbe costare alla casa automobilistica tedesca 19 miliardi di dollari.
Accuse pesantissime quelle lanciate dal dipartimento americano di giustizia: Volkswagen avrebbe manipolato intenzionalmente il software di oltre 600.000 veicoli per camuffare le emissioni, violando le leggi antinquinamento e mettendo in pericolo la salute dei cittadini.
Il gruppo tedesco rischia ora una sanzione che potrebbe arrivare a 19 miliardi di dollari.
Lo scandalo era esploso negli Stati Uniti lo scorso settembre. Volkswagen aveva subito ammesso di aver modificato il software per ingannare i controlli antismog, in modo che le emissioni risultassero inferiori nei motori diesel a 2 e 3 litri. In più, nell’esposto presentato lunedì, le autorità americane citano anche alcuni modelli di Porsche e Audi, marche che appartengono alla Volkswagen.
Uno scandalo che, oltre alle multe miliardarie, ha degli effetti anche sulle azioni di Volkswagen, che a metà mattinata di martedì perdevano circa il 4% del loro valore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Volkswagen, 800mila vetture a benzina incriminate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il peggio non sembra essere passato per Volkswagen, travolta dallo scandalo sulle emissioni truccate dei motori diesel. Questa volta è un’indagine interna del gruppo tedesco che ha fatto emergere altre irregolarità, che potrebbe coinvolgere 800mila vetture a benzina. In seguito alle nuove rivelazioni il titolo Volkswagen ha subito un nuovo crollo in borsa che, durante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Gruppo Volkswagen resta nel mirino delle autorità ambientali americane. L’indagine sullo scandalo delle emissioni truccate sarà estesa ai marchi di lusso, Porsche e Audi nonché alle Volkswagendi grossa cilindrata. Il gruppo ha respinto le accuse statunitensi, ma il titolo ha comunque sofferto in borsa, perdendo fino al 3%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bilancio amaro per il gruppo Volkswagen, che per la prima volta in 15 anni pubblica una trimestrale in rosso. Il colosso automobilistico tedesco ha infatti chiuso il terzo trimestre dell’anno con una perdita operativa di 3 miliardi e mezzo di euro, perdita direttamente legata allo scandalo sulle emissioni truccate scoppiato in settembre. A pesare sui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si moltiplicano le indagini sulla Volkswagen. L’Autorità italiana per la concorrenza ha aperto un fascicolo, imitando la Procura di Parigi. E negli stati uniti ora si punta il dito su altre case automobilistiche fra cui Bmw, Chrysler e Mercedes. E si moltiplicano la cause legali di semplici cittadini. Come a Ginevra dove è stata depositata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.