Il colosso chimico Bayer incassa la terza sconfitta giudiziaria consecutiva negli Stati Uniti per il diserbante Roundup. Una giuria di Oakland, in California, ha stabilito lunedì che l'azienda tedesca dovrà pagare 2,055 miliardi di dollari a una coppia che ha usato il prodotto per oltre 30 anni e ha contratto il cancro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 14.05.2019)
Il diserbante, secondo i giurati, ha rappresentato un “fattore significativo” nell’insorgere e nello sviluppo della malattia dei coniugi Alva e Alberta Pilliod.
Dei 2,055 miliardi di dollari della sentenza, un miliardo è di danni punitivi (risarcimento ulteriore rispetto alla stretta compensazione del danno). Una cifra elevata che, secondo alcuni osservatori, potrebbe spingere Bayer a patteggiare globalmente le innumerevoli cause sul Roundup.
Appello in tutti i casi
Il verdetto segue altre due recenti sconfitte in tribunale, nelle quali altre due giurie hanno condannato Bayer a pagare in tutto 159 milioni di dollari. Condanne che hanno scatenato la rivolta degli azionisti per l’acquisizione di Monsanto, il colosso statunitense che ha esposto l’azienda tedesca alle cause su Roundup.
La multinazionale si è impegnata a presentare appello in tutti e tre i casi. La decisione della giuria, indica una notaCollegamento esterno in relazione al’ultimo verdetto, “è in conflitto diretto con le decisioni dell’Agenzia per la protezione ambientale e il consenso della autorità sanitarie globali, secondo le quali i prodotti a base di glifosato possono essere usati in modo sicuro e non sono cancerogeni”.
Contenuto esterno
Alla borsa di Francoforte, martedì, il titolo di Bayer è arrivato a perdere fino al 7,4% in avvio di seduta ed è ai minimi da sette anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tumori, Bayer perde in tribunale e in borsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il diserbante Roundup di Monsanto, secondo un tribunale USA, ha fatto ammalare di tumore alla pelle un coltivatore californiano. Crolla il titolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha stabilito un giudice di San Francisco ordinando il pagamento di 289 milioni di dollari in quanto l’azienda non avrebbe adeguatamente avvertito sui rischi nell’utilizzo del prodotto contenente glifosato, una sostanza già al centro di polemiche e dispute legali in quanto considerata nocivo. La Monsanto respinge le accuse e ha già annunciato che farà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare l’indagine federale sostiene che il totale dei prodotti commercializzati si attesta attorno alle 2’200 tonnellate all’anno. Vi è però un calo generale di tutti gli erbicidi (-225 tonnellate, -27% dal 2008), compensato dai maggiori volumi di vendita di insetticidi dovuti alla recente comparsa di un parassita. Anche il glifosato è risultato in contrazione di 92…
Monsanto (e il glifosato) a processo negli Stati Uniti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono centinaia di migliaia le procedure in corso negli Stati Uniti contro Monsanto, ma la denuncia di Dewayne Johnson, un giardiniere americano di 46 anni che ha utilizzato il roundup durante un periodo di due anni, è la prima su questo prodotto ad approdare in tribunale, a San Francisco. Utilizzato da oltre 40 anni, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre duemila persone hanno manifestato a favore di una agricoltura più ecologica e sociale e contro i grandi gruppi agrochimici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza dei rappresentanti degli Stati dell’UE si è espressa lunedì per un rinnovo di 5 anni dell’autorizzazione dell’erbicida. A nulla sono valse le proteste degli ambientalisti, riunitisi lunedì mattina davanti al quartier generale della Commissione europea in vista del voto al comitato d’appello. A favore del rinnovo dell’autorizzazione si sono espressi 18 paesi; 9…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.