La casa madre, Alphabet, ha presentato un bilancio trimestrale con utili di quasi 5 miliardi; il rialzo del titolo (6%) ha portato al sorpasso di Apple
Google è diventata la nuova regina della capitalizzazione di borsa. La casa madre, Alphabet, ha presentato lunedì un bilancio trimestrale superiore alle aspettative, con utili di quasi 5 miliardi di dollari. Con tanto di rialzo del titolo in borsa del 6% che ha portato al sorpasso perfino su Apple.
La regina è stata spodestata. Apple, in testa da quasi quattro anni, ha perso il 18 per cento a Wall Street. A prendere il suo posto è Alphabet, la holding creata l’anno scorso e casa madre di Google. Nel quarto trimestre l’utlie netto è salito a 4,92 miliardi di dollari.
La crescita è avvenuta grazie ai cavalli di battaglia storici dell’azienda, cioè il motore di ricerca, il portale di video Youtube e il sistema operativo Android. Ma anche le entrate pubblicitarie sono aumentate notevolmente, grazie all’incremento di inserzioni nelle ricerche tramite smartphone.
La società ha comunque subito anche delle perdite, soprattutto nel settore delle nuove tecnologie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Google deve 227 milioni al fisco italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Fisco italiano potrebbe incassare un altro maxirisarcimento da un colosso dell’informatica dopo quello da 318 milioni di euro versato a fine dicembre da Apple. Questa volta tocca a Google che avrebbe evaso le imposte per circa 227 milioni di euro. Il Nucleo di polizia tributaria di Milano ha chiuso in mattinata, dopo circa due…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Apple dovrà versare 318 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate per porre fine al contezioso tributario con le autorità fiscali italiane. La multinazionale di Cupertino, secondo quanto riporta La Repubblica, si trova al centro di un’inchiesta per evasione fiscale in relazione al presunto mancato pagamento dell’imposta sul reddito delle società (IRES) per circa 879…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Apple già quest’anno potrebbe diventare il primo venditore mondiale di orologi superando la tradizionale supremazia dell’elvetica Rolex che a fine 2015 ha festeggiato il secolo dalla registrazione del suo marchio. Varie previsioni concordano nel ritenere che nel corso del 2016 il gigante di Cupertino riuscirà a smerciare oltre 20 milioni di Apple Watch per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.