Greci in coda ai bancomat, da Bce liquidità d’urgenza
La paura di un'imminente bancarotta spinge sempre più persone a ritirare il denaro; il timore è che lunedì le banche non riaprano per mancanza di contante
La paura di una imminente bancarotta spinge sempre più greci a prendere d’assalto i bancomat del paese. Il timore è che lunedì, per mancanza di liquidità, le banche non possano riaprire gli sportelli.
Una situazione che ha indotto la Banca centrale europea a reagire aprendo i rubinetti e ad aumentare per la seconda volta in tre giorni la liquidità d’urgenza per le banche greche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, lunedì la resa dei conti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il nulla di fatto di giovedì sera a Lussemburgo, i fari della comunità internazionale sono sempre puntati sul negoziato tra la Grecia e i suoi creditori. Un vertice straordinario dell’eurogruppo è stato convocato per lunedì ma il conto alla rovescia per evitare il fallimento tecnico di Atene è ormai agli sgoccioli. “Il weekend che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche la Banca nazionale si prepara al peggio in caso di un’uscita della Grecia dalla zona Euro. Già l’abbandono della soglia minima di cambio con l’Euro, avvenbuta nel gennaio scorso e tutt’ora difesa dalla BNS, ha fatto scivolare la Svizzera nella recessione, e un’ulteriore crisi greca potrebbe peggiorare la situazione. lntanto dop9o il nulla di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa succede se la Grecia non ripaga la prossima tranche di rimborsi all’Fmi? Si prospetta uno scenario catastrofico. Perché il Fondo ha lo status di creditore privilegiato e dichiarare default nei suoi confronti significa farlo anche verso tutti gli altri creditori, dalla Bce ai privati. Lo status privilegiato dell’Fmi Entro il 30 giugno la Grecia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.