Come previsto Tsipras ottiene l'appoggio del legislativo ma Syriza si spacca; via libera agli aiuti e alle riforme
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il Parlamento greco, al termine di un lungo e teso dibattito, ha approvato la serie di riforme chieste dai partner europei per sbloccare il pacchetto di salvataggio di oltre 80 miliardi di euro negoziato nei giorni scorsi a Bruxelles.
Il testo sottoposto al Legislativo è stato approvato a larga maggioranza, con 229 voti favorevoli, 6 astenuti e 64 contrari, tra cui l’ex ministro delle finanze Yanis Varoufakis e la presidente del Parlamento Zoe Constantopolou. In totale sono 32 i deputati di Syriza, partito del premier Alexis Tsipras, ad essersi opposti alle misure.
Il voto del Parlamento greco è però solo il primo passo verso l’entrata in vigore dell’accordo, che dovrà ancora essere approvato da altri sei paesi e dall’Eurogruppo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, pressing in Parlamento per le riforme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’altra giornata cruciale per per la Grecia. Come si sa, entro la mezzanotte di mercoledì, il paese deve varare le riforme richieste dai leader europei oppure riemerge l’ipotesi Grexit. Enorme la pressione sul premier Tsipras che chiede al suo partito Siriza di rimanere unito, mentre l’ala piu radicale prende le distanze. La protesta sociale contro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grandi manovre politiche accompagnate da un clima sociale teso e da vari scioperi di protesta. Alla vigilia di questa nuova giornata cruciale, il premier ha parlato in diretta TV, definendo l’Europa vendicativa. Martedì notte critiche al piano europeo, forse le più inaspettate, sono giunte dal fondo monetario internazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Grecia sono iniziate le grandi manovre politiche. Il governo Tsipras dovrà lottare per far accettare dal parlamento, entro mercoledì, la prima ondata di riforme imposte dall’Eurogruppo nonostante l’ala radicale di Syriza le rifiuti categoricamente.
Accordo sulla Grecia, buona notizia per la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, l’accordo sulla Grecia ha suscitato reazioni positive. Non solo da parte della borsa, che ha guadagnato l’1,3 %, ma anche degli analisti accademici e del mondo bancario. Allontanato almeno per ora lo spauracchio della Grexit, spiega il direttore del centro di ricerche congiunturali del Politecnico di Zurigo, l’economia elvetica può guardare al futuro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Grecia, dopo 17 ore di negoziati, c’è l’accordo. Lo ha dichiarato lunedì mattina attraverso il suo profilo Twitter il premier belga Charles Michel. Subito dopo è intervenuto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk che ha confermato la notizia aggiungendo che un’intesa unanime per negoziare un terzo programma di aiuti al paese è stata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.