La lista delle riforme è giunta nella notte sul tavolo della Commissione Europea ed è all'esame dei finanziatori internazionali che dovranno decidere se stanziare gli ultimi aiuti ad Atene
La Grecia ha finalmente presentato la sua lista di riforme, giunta nella notte sul tavolo della Commissione Europea e ora all’esame dei finanziatori internazionali che dovranno decidere se stanziare gli ultimi aiuti ad Atene.
Il Governo Tsipras punta sulla lotta all’evasione fiscale e alla corruzione per far entrare nelle casse pubbliche alcuni miliardi di euro. Nel suo programma non rinuncia però a inserire anche delle misure sociali per combattere la povertà, come promesso in campagna elettorale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, attesa la lista delle riforme
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un difficile equilibrio tra promesse elettorali da una parte e richieste dei finanziatori internazionali dall’altra. E’ quello che sta cercando in queste ore il Governo greco di Alexis Tsipras, che entro stasera, ultimo termine, deve presentare a Bruxelles la sua lista di riforme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania ha già annunciato, alla vigilia dell’Eurogruppo, la sua contrarietà alla richiesta di proroga di 6 mesi del piano di aiuti alla Grecia. La decisione sarà presa venerdì dai ministri delle Finanze, ma non tutti concordano con la posizione di Berlino. La Commissione europea ritiene ragionevole il compromesso contenuto nella lettera inviata da Atene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia alla resa dei conti: il ministro delle finanze greco Varoufakis si è presentato per la prima volta di fronte ai colleghi comunitari della zona euro. A Bruxelles, però, l’Eurogruppo non sarebbe arrivato a una decisione concreta e l’incontro straordinario di mercoledì sarebbe piuttosto servito ad ascoltare le proposte greche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.