È giunto alla penultima tappa il viaggio del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, da giorni in visita nelle capitali della rotta balcanica per ricostruire il consenso europeo sulla crisi migratoria
In Europa è la Grecia che sta vivendo la situazione più difficile. Oggi ad Atene è arrivato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il quale ha tenuto a chiarire che la Grecia non sarà lasciata da sola e che gli accordi di Schengen torneranno in vigore. Parole ribadite poi nel pomeriggio ad Ankara, dove ha pure sottolineato la necessità di combattere il traffico di esseri umani e l’immigrazione illegale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svezia confrontata con il problema migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La forte ondata migratoria sta provocando polemiche e spaccature in Svezia, che ha già reintrodotto i controlli alla frontiera con la Danimarca. Fatti di cronaca recente (come l’omicidio da parte di un giovane rifugiato di una operatrice sociale a Göteborg) e l’incursione alla stazione di Stoccolma di un centinaio di uomini che invitavano gli svedesi…
Vertice UE: si parla di rifugiati, Schengen e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Minsitri dell’Interno europei si sono riuniti lunedì mattina ad Amsterdam per la riunione organizzata dalla presidenza olandese, una riunione “informale” e senza ordine del giorno. Da discutere però temi di capitale importanza, come la minaccia del terrorismo di matrice jihadista, la crisi migratoria e lo spazio Schengen. A rappresentare la Svizzera, in assenza di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’é grande tensione al confine tra Macedonia e Grecia. Sabato mattina i militari macedoni hanno cominciato a costruire una barriera metallica di filo spinato per bloccare i migranti diretti a nord. Un gruppo di profughi ha iniziato a scagliare pietre contro i soldati. Anche la polizia è intervenuta per bloccare le proteste, lanciando gas lacrimogeni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.