Disperazione, fame, malattia: decine di cittadini hanno presto d'assalto i camion degli aiuti umanitari dell'ONU. Caschi blu costretti a sparare gas lacrimogeni
Dopo la distruzione provocata solo una decina di giorni fa dall’uragano Matthew, che ha causato la morte di quasi mille persone, sabato sono arrivati ad Haiti i camion di aiuti. Un piccola folla disperata per la lentezza nella distribuzione ha però lanciato sassi contro gli operatori umanitari delle Nazioni Unite.
Gli scontri si sono verificati poco prima dell’arrivo del segretario generale dell’ONU, Ban Ki-Moon che ha dichiarato che la priorità per le Nazioni Unite sarà fermare l’epidemia di colera e dare supporto alle familie delle vittime.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Haiti invasa dal colera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’uragano Matthew, che ha provocato quasi mille morti, Haiti deve fare i conti con un’epidemia di colera che rischia di diffondersi sempre di più a causa delle acque contaminate. Una situazione contro cui stanno lottando i soccorritori e le associazioni umanitarie sull’isola più povera dei caraibi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uragano Matthew ha raggiunto le coste della Florida dopo aver lasciato una lunga scia di morte al suo passaggio nei Caraibi. Particolarmente colpita Haiti dove le vittime sarebbero oltre mille. La parte occidentale dell’isola di Hispaniola, già devastata dal potente terremoto del 2010, è stata flagellata dai venti che hanno distrutto interi villaggi. Almeno 300’000…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La devastazione che l’uragano Matthew ha lasciato dietro di sé ad Haiti si sta rivelando in tutta la sua drammaticità. I morti sarebbero al momento più di 570, ma i dati sono provvisori perché alcune zone sono ancora inaccessibili a causa delle strade impraticabili. L’Unicef non ha esitato a parlare di scenario apocalittico, ai livelli…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.