Povera, bloccata dalla Grecia, conflittuale al proprio interno e in una posizione geopolitica sempre delicata, la Macedonia non aveva bisogno di altri guai, come l’emergenza rifugiati
La Macedonia, paese su cui puntano l’Austria e altri Stat dell’est per tamponare l’emergenza migranti, sta vivendo un momento particolare, con una grave crisi politica e nuove elezioni dietro l’angolo. Inoltre il paese è candidato a entrare nell’Unione europea, la sua domanda però è bloccata proprio dalla Grecia che contesta il diritto di usare il nome Macedonia. Tutto questo, appunto, nel complicato e delicatissimo momento del forte flusso migratorio che oppone Skopje e Atene.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Calais, scontri durante lo sgombero della ‘giungla’
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata una notte di alta la tensione a Calais, dove le operazioni di sgombero della parte Sud del campo profughi sono degenerate in scontri con la polizia. Il ministro dell’interno francese Bernard Cazeneuve, martedì mattina, ha affermato che l’attivismo di pochi militanti non fermerà lo smantellamento della più grande tendopoli d’Europa, dove sono bloccati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’é grande tensione al confine tra Macedonia e Grecia. Sabato mattina i militari macedoni hanno cominciato a costruire una barriera metallica di filo spinato per bloccare i migranti diretti a nord. Un gruppo di profughi ha iniziato a scagliare pietre contro i soldati. Anche la polizia è intervenuta per bloccare le proteste, lanciando gas lacrimogeni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto ai mesi scorsi, sono sempre più donne e bambini a transitare lungo la rotta balcanica dei migranti. Lo indicano le statistiche elaborate dalle organizzazioni internazionali. Il perché di questa evoluzione nel nostro reportage dal confine tra Grecia e Macedonia. Sono arrabbiati i tassisti di Gevgelija. Non fanno più affari da quando il governo macedone…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.