A Hong Kong il movimento che chiede più democrazia alla Cina, nato due anni fa, ha ottenuto un successo alle elezioni per il parlamento della città asiatica
A Hong Kong, sono passati 2 anni dalla cosiddetta “rivoluzione degli ombrelli”. Gli studenti, cuore di questa protesta pacifica, chiedevano alla Cina più democrazia e il suffragio universale a Pechino.
Ora, si apre un nuovo ed inesplorato capitolo politico. A inizio mese il movimento ha infatti ottenuto uno storico successo alle elezioni per il parlamento di Hong-Kong. E la Cina guarda con una certa apprensione l’imminente avvio della nuova legislatura.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hong Kong, guerriglia nella notte di capodanno cinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Hong Kong, i festeggiamenti per il capodanno cinese sono sfociati in una guerriglia urbana. La polizia, intervenuta ufficialmente per sgombrare venditori ambulanti abusivi, secondo alcuni ha agito in realtà per reprimere movimenti che contestano l’influenza di Pechino sull’ex colonia britannica. A innescare la miccia, nella notte per i festeggiamenti del capodanno cinese, sono stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inizio di settimana molto difficile per le borse asiatiche, trascinate al ribasso dalle piazze finanziarie cinesi. La peggiore lunedì mattina è stata Shanghai, che con -8,46% ha fatto registrare il peggior calo giornaliero degli ultimi 8 anni. I timori persistenti per il rallentamento della seconda economia mondiale hanno contagiato, almeno inizialmente, anche le principali borse…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rallentamento dell’economia cinese e la discussa transizione verso un futuro di alta tecnologia, rischia di dividere il paese più di quanto non lo sia già oggi e di rendere incolmabile la differenza tra la realtà urbana e quella rurale. Proprio per evitare questo divario, un gruppo di economisti ha sviluppato un progetto che dovrebbe…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.