Dopo il botta risposta dai toni non propriamente gentili sull’andamento dei negoziati fiscali tra i ministro Pier Carlo Padoan e Eveline Widmer-Schlumpf, sembra tornare il sereno tra i due paesi. O almeno, la diplomazia ha ripreso il sopravvento sulle reciproche accuse. “La mia pazienza ha un limite”, aveva detto sabato la consigliera federale al vertice del Fondo monetario internazionale, cui una nota del Ministero delle finanze italiane aveva replicato: “non siamo noi a prendere in giro la controparte”, è la Confederazione ad avere un “atteggiamento ondivago”.
A Lussemburgo, dove la direttrice del Dipartimento delle finanze ha sottoscritto un memorandum d’intesa con i Ventotto per l’abrogazione dei regimi fiscali speciali in favore delle imprese estere, il ministro delle finanze italiano ha parlato di rapporti ottimi con la sua omologa elvetica che a sua volta ha promesso di limitare le esternazioni in pubblico sull’andamento delle trattative. La stretta di mano è servita a sancire la ritrovata unità d’intenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Polemica italo-svizzera, “Berna ondivaga, tergiversa sui dettagli”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dura replica del ministro del ministro delle finanze Pier Carlo Padoan alla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, che aveva dato un ultimatum per la conclusione delle trattative che si stanno protraendo con Roma in ambito fiscale. “Quelli che prendono in giro la controparte non siamo noi”, dice in una notaCollegamento esterno il ministro delle finanze che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“In questi mesi ho registrato da parte della delegazione svizzera atteggiamenti ondivaghi” nei confronti di un’intesa fiscale con l’Italia. Sono queste le parole usate in serata, lunedì, da Pier Carlo Padoan, in risposta alle esternazioni fatte domenica da Eveline Widmer SchlumpfCollegamento esterno. “Quelli che prendono in giro la controparte non siamo noi”, ha sottolineato il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ una vera e propria linea rossa quella tracciata ieri a Washington da Eveline Widmer-Schlumpf per quanto riguarda l’accordo fiscale con l’Italia. A margine dell’incontro autunnale del Fondo Monetario internazionale e della Banca Mondiale, la consigliera federale ha fatto capire che le trattative con Roma procedono in modo insoddisfacente e che un accordo deve essere…
Piccola guida sulla guerra fiscale tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italia e Svizzera sono in aperto conflitto. I toni degli ultimi giorni hanno assunto livelli inconsueti nella storia delle relazioni bilaterali italo-svizzere. E l’oggetto del contendere è l’accordo fiscale che impegna i due paesi dal 2011: nel frattempo in Italia si sono succeduti 4 governi (e i relativi ministri delle finanze) mentre la Svizzera ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.