Quanto reggerà ancora Greta Thunberg?
Greta Thunberg, la ragazza svedese che da mesi sta sensibilizzando l'opinione pubblica sull'emergenza climatica, è diventata ormai un'icona. Ma quanto è genuino il suo messaggio e quanto reggerà ancora?
Fra scioperi del venerdì a scuola e campagne sui social, è stata una delle protagoniste dell’ultimo Forum economico mondiale di Davos. Davanti al gotha finanziario, industriale, politico, la giovane svedese ha portato un messaggio fortissimo: “continuate a dire che dovete speranza ai giovani ma io non voglio la speranza, voglio che andiate nel panico, sentiate la paura che sento io ogni giorni, agiate come se la casa fosse andata a fuoco, perché lo è”.
O ancora, Greta Thunberg ha anche dichiarato che occorre agire immediatamente per il clima, “come se la vostra casa fosse in fiamme”.
Thunberg si è fatta conoscere a livello mondiale per le sue manifestazioni in favore del clima tenute ogni venerdì davanti alla sede del parlamento svedese. Ha preso la parola anche al recente vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Katowice in Polonia. Le sue azioni hanno ispirato altri adolescenti e giovani che hanno scioperato per il clima.
Per Peter Metzinger, che ha curato le campagne di Greenpeace ed è stato uno dei pioniere in Svizzera di azioni politiche ad effetto, il maggior fattore di successo di Greta Thunberg “è la capacità di polarizzare, di distinguere solo tra bianco e nero, di dire con chiarezza da che parte si sta. Quello che fa è molto radicale ed è soprattutto nuovo nella forma. Per questo riceve più attenzione delle organizzazioni tradizionali che da decenni si impegnano per il clima”.
Ma la domanda si impone: quanto è vero e genuino il suo messaggio? Per quanto ancora il suo messaggio resterà d’attualità? Abbiamo cercato di dare una risposta.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.