In primo piano c’è sempre il tornado Donald Trump. Mentre nelle piazze, anche ieri sera, rifanno capolino le proteste dei giovani, il nuovo presidente eletto non si scompone, ma anzi rilancia, proponendo una sorta di contratto con gli americani – per le cose da fare subito – nei primi cento giorni di governo. “Dobbiamo unire il paese” il suo motto per poi aggiungere un po’ a sorpresa “potrei anche salvare alcune parti dell’Obamacare, la riforma sanitaria di Obama”.
E questo naturalmente è il presente ed è il futuro di Donald Trump, ma, di certo, non si puo non considerare anche il suo passato. E cioè le sorti di quell’impero commerciale che gli ha garantito un patrimonio stimato attorno 4 miliardi di dollari. Inevitabile, la domanda: come farà Trump a conciliare la sua nuova funzione presidenziale con quella vecchia imprenditoriale, senza cadere nelle ragnatele del conflitto di interesse?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
USA, ancora proteste per l’elezione di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seconda serata consecutiva di proteste giovedì negli Stati Uniti, dopo l’elezione di Donald Trump a presidente. Alcune migliaia di persone, soprattutto giovani, sono scese in strada in diverse città. A Portland, sulla costa ovest, la manifestazione è degenerata: vandalismi, scontri con la polizia e una trentina di arresti. I manifestanti hanno distrutto vetrine di negozi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è tenuto nel pomeriggio alla Casa Bianca l’atteso incontro tra Obama e Trump che si è svolto nella massima cordialità. Messe da parte le scorie della campagna elettorale che ha inevitabilmente convolto anche i coniugi Obama, il trionfatore delle elezioni di martedì ha discusso con il presidente uscente non solo di questioni organizzative riguardanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump, 70 anni, è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti. Lo affermano l’agenzia di stampa Associated Press e il Washington Post. La matematica, alle 8.37, dice che ha conquistato la maggioranza dei grandi elettori. Lo svolgimento della lunga notte elettorale nelll’immagine d’apertura. Hillary Clinton – la fonte è la NBC – ha telefonato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.