Le temperature eccezionali di quest’estate hanno toccato anche la Groenlandia, l’isola nell’estremo nord dell’Oceano Atlantico dove i ghiacciai si stanno sciogliendo più in fretta rispetto agli ultimi anni. Gli scienziati che studiano il riscaldamento globale tornano a dire che il fenomeno avrà presto conseguenze negative a livello mondiale.
“Nevica sempre meno e i ghiacciai si stanno sciogliendo. Questo ha un effetto estremo sull’innalzamento del livello dei mari”.
La Groenlandia è la seconda riserva di acqua dolce della Terra. Lo sioglimento dei ghiacciai dell’isola ha già provocato un innalzamento del livello degli oceani di 4 centimetri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La canicola non dà tregua
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado alcuni brevi temporali, nella Svizzera romanda è scattato il piano emergenza per far fronte alla siccità. E’ il Canton Vaud a fare da apri pista: vietato prelevare l’acqua dai fiumi, mentre in campo scende l’esercito per garantire l’approvigionamento a circa 20’000 mucche nel Canton Giura vodese. La canicola terrà in scacco anche gran parte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La siccità sta cominciando a causare problemi anche all’agricoltura, anche perché il tempo caldo e secco sembra destinato a continuare. “A soffrire maggiormente sono le coltivazioni di verdure, che però possono per il momento ancora essere irrigate, anche se ci sono già delle eccezioni. Poi abbiamo visto che ci sono le patate che iniziano a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La siccità di queste settimane spinge sempre più Cantoni a decretare dei divieti assoluti di accendere fuochi all’aperto. Da oggi sarà il caso anche per Ticino e Grigioni. Il servizio del telegiornale parla della situazione precaria del Canton Soletta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città della Svizzera romanda, martedì stato il giorno più caldo non solo di questa ondata di canicola, ma di sempre. La temperatura più alta è stata registrata a Ginevra, che con 39,7 gradi ha battuto ogni record a nord delle Alpi in Svizzera: dall’inizio dei rilevamenti non era mai stato così caldo, neppure…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.