Samy Amimour è uno degli attentatori suicidi della notte che, venerdì scorso, ha insanguinato Parigi. Aveva 28 anni, era informatico e viveva nella banlieue parigina, a DrancyCollegamento esterno, con la madre e due sorelle. Non sono pochi coloro che, da subito, hanno pensato alla banlieue come luogo di provenienza di tanto odio, simile a quello che si respirava nel film girato a St.Denis dove, proprio stamattina, mercoledì 18 novembre, è scattata una nuova vasta operazione di poliziaCollegamento esterno.
Se si vuole raccontare il tremendo attentato al Bataclan di Parigi, ci spiega Lorenzo Giroffi, “bisogna prendere un treno, allontanarsi da Place de la République ed arrivare a Drancy, a Place Marcel Paul”. Lui l’ha fatto, con la collega Eva de Prosperis. “A Drancy la comunità musulmana è numerosa – racconta -. Gli anziani del quartiere ricordano Samy come un ragazzo educato. Molti di loro lo conoscono perché da adolescente è stato amico dei loro figli, ma soprattutto ricordano che era sempre stato lontano dalla religione. Quando era ragazzino non veniva mai con noi in Moschea. Qualcosa è poi cambiato negli anni. Ha iniziato a frequentare internet prima del suo viaggio in Siria, poi dal suo ritorno, nessuno lo ha più visto come prima”. Quel che è certo è che, al ritorno dalla Siria, le autorità francesi adottarono, nei suoi confronti, provvedimenti disciplinari. Quel che è certo è che lui abitava qui.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parigi, le teste di cuoio assaltano un covo di terroristi: 2 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blitz delle teste di cuoio francesi stamane in un sobborgo di Parigi, a Saint Denis. Le forze speciali hanno assaltato due appartamenti, ritenuti covi di terroristi. Si presumeva che ci si nascondesse la “mente” degli attentati di venerdì, Abdelhamid Abaaoud. L’operazione ha causato uno scontro a fuoco. Ci sono stati due morti fra i terroristi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La partita Germania-Olanda ad Hannover è stata cancellata a causa di un “allarme bomba concreto” e lo stadio è stato evacuato. “Abbiamo avuto un’indicazione che qualcuno volesse innescare dell’esplosivo nello stadio”, dice il portavoce della polizia alla Dpa. Attualmente i “Sek”, le teste di cuoio della polizia, sono al lavoro nello stadio mentre diverse auto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Lo schianto dell Airbus, nel quale 224 persone hanno perso la vita, è stato provocato da un attacco terroristico”, è quanto ha dichiarato il capo dei servizi segreti russi in merito allo schianto, lo scorso 31 ottobre, dell’A321 della compagnia Metrojet nel Sinai, il quale è precipitato a causa di un ordigno esplosivo innescato a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia è alla ricerca di nuove alleanze per condurre la sua lotta contro il terrorismo, dopo gli attentati di venerdì a Parigi. Il presidente Hollande ha chiesto a Stati Uniti e Russia di formare un’unica coalizione per intervenire contro lo Stato islamico. E stamane lo stesso Hollande ha incassato a tempo di record l’appoggio…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.