Due morti vicino a Lugano (video) Danni in buona parte della penisola. Il maltempo dovrebbe raggiungere l'apice in queste ore verso sera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana al Lazio, dal Trentino alla Sardegna, senza dimenticare l’acqua alta a Venezia. L’italia è vittima delle piogge torrenziali.
Il punto della situazione a mezzogiorno di giovedì
Il peggio è previsto per questo il pomeriggio di giovedì, ma il maltempo ha già fatto due vittime in Svizzera, nel Canton Ticino, e disagi si sono avuti quasi in tutta Italia. Come noto una donna e sua figlia di tre anni sono morte per una frana che ha travolto la loro casa a Bombinasco nel Malcantone.
Migliora la situazione a Carrara dove gran parte degli sfollati di mercoledì hanno potuto far ritorno a casa per la notte, mentre le piogge hanno provocato allagamenti e frane in Trentino-Alto Adige e nel resto del nordest, in Calabria, in Toscana e in Liguria. A Roma, nella notte, la Protezione Civile ha svolto una dozzina di interventi ma la situazione è poi peggiorata nel corso della mattinata, e per il pomeriggio di giovedì, è previsto un netto peggioramento, con il rischio di una “bomba d’acqua”.
L’allerta è massima nel Lazio, in Sicilia, in Calabria e nel Nordest, dove è atteso nelle prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni, nubifragi e temporali. Tutti i fiumi nelle zone indicate sono sotto osservazione, e in Friuli hanno già superato il livello di guardia.
A Roma, durante la mattinata di giovedì, forti piogge si sono alternate a schiarite. Durante un nubifragio sono state chiuse quattro stazioni della metro A, allagamenti hanno interessato diverse zone della città e numerosi sottopassi sono stati chiusi. Alcune auto sono rimaste bloccate dall’acqua, all’Eur e in zona Appia. Rallentamenti hanno interessato il Grande raccordo anulare.
All’aeroporto di Fiumicino la situazione è al momento regolare. E sotto la pioggia, un’ambulanza del 118 ha soccorso una ragazza di 22 anni colta dalle doglie del parto in auto, in un’area di servizio alle porte di Roma. Poco dopo, in ambulanza, è nata una bimba. Madre e figlia stanno bene e sono state portare all’ospedale di Tivoli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bombinasco, frana investe un’abitazione, due morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati ritrovati giovedi mattina a Bombinasco (Curio) i corpi senza vita della 31enne e della figlia di 3 anni disperse la sera prima in seguito a una frana che ha travolto la loro casa. Si trovavano all’interno dell’abitazione. Le ricerche sono durate tutta la notte e il ritrovamento è avvenuto verso le 04.30. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 150 i litri d’acqua al metro quadrato piovuti su gran parte del Sopraceneri e fino a 250 litri nel Locarnese. Intanto in montagna è arrivata la neve, con disasgi soprattutto al traffico. La perturbazione preoccupa anche l’italia nord orientale, e in Tosacana, a Carrara, bige un vero e proprio stato di emergenza per allagamenti.…
Maltempo, due donne morte intrappolate nell’auto in Maremma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Genova il maltempo ha fatto altre due vittime in Maremma. Due donne sono morte in seguito allo straripamento nel pomeriggio del torrente Elsa, le cui acque hanno travolto l’auto su cui viaggiavano, tra l’Albinia (Orbetello) e Manciano a sud di Grosseto. I corpi delle due sorelle di 65 e 69 anni sono stati recuperati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre si fa la conta dei danni per l’alluvione a Genova monta la polemica per le previsioni sbagliate e il mancato allarme alla popolazione. Intanto la Protezione civile regionale ha prolungato l’allerta 2, il livello massimo di rischio, fino a mezzanotte di lunedì nel capoluogo ligure, La Spezia e Savona. Nel pomeriggio i meteorologi prevedo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«L’allerta meteo per l’alluvione di Genova non è stata data perché le valutazioni dell’Arpal basate su modelli matematici non hanno segnalato l’allarme», questo quanto si legge su ANSA. I tecnici di Arpal e protezione civile hanno lavorato, come sempre, sulla base di modelli matematici, a cui fa capo qualsiasi previsione meteorologica, che questa volta non…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.