Oltre 150 i litri d’acqua al metro quadrato piovuti su gran parte del Sopraceneri e fino a 250 litri nel Locarnese. Intanto in montagna è arrivata la neve, con disasgi soprattutto al traffico.
La perturbazione preoccupa anche l’italia nord orientale, e in Tosacana, a Carrara, bige un vero e proprio stato di emergenza per allagamenti. Ingenti i danni all’gricoltura. Situazione analoga nel sud della Francia. Una donna è stata travolta da una frana nella alpi marittime, mentre più ad ovest, ad Avigone, il rodano è lasciato il suo letto allagando parte della città.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Genova il giorno dopo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’allarme maltempo è rientrato in Italia, mentre a Genova lo stato di emergenza persiste dopo l’alluvione di venerdì notte. Intanto nel capoluogo ligure proseguono i lavori per liberare il centro città dal fango e dai detriti.
Maltempo, due donne morte intrappolate nell’auto in Maremma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Genova il maltempo ha fatto altre due vittime in Maremma. Due donne sono morte in seguito allo straripamento nel pomeriggio del torrente Elsa, le cui acque hanno travolto l’auto su cui viaggiavano, tra l’Albinia (Orbetello) e Manciano a sud di Grosseto. I corpi delle due sorelle di 65 e 69 anni sono stati recuperati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accarezzata dall’acqua salata, schiaffeggiata dall’acqua dolce. Ecco Genova, la Superba. Che puntualmente paga un tributo di dolore al suo essere lì, stretta tra l’Appenino dei torrenti maligni e il Mediterraneo degli scogli accoglienti. Una città bella, sfrontatamente bella, che d’improvviso diventa un incubo: di fango, macerie, morte. E’ successo, l’ultima volta, giovedì 9 ottobre, di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre si fa la conta dei danni per l’alluvione a Genova monta la polemica per le previsioni sbagliate e il mancato allarme alla popolazione. Intanto la Protezione civile regionale ha prolungato l’allerta 2, il livello massimo di rischio, fino a mezzanotte di lunedì nel capoluogo ligure, La Spezia e Savona. Nel pomeriggio i meteorologi prevedo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«L’allerta meteo per l’alluvione di Genova non è stata data perché le valutazioni dell’Arpal basate su modelli matematici non hanno segnalato l’allarme», questo quanto si legge su ANSA. I tecnici di Arpal e protezione civile hanno lavorato, come sempre, sulla base di modelli matematici, a cui fa capo qualsiasi previsione meteorologica, che questa volta non…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.