Papa Bergoglio è in viaggio verso il continente americano. Il pontefice si appresta a visitare gli Stati Uniti, ma soprattutto Cuba, tappa già definita storica e suo primo approdo questa sera verso le 22. Bergoglio sarà il terzo papa in visita a Cuba nell’arco di 17 anni, dopo Wojtila e Ratzinger.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francesco completa il viaggio in Sud America
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si conclude in queste ore il viaggio apostolico del Papa in Sud America: dopo la Bolivia, Francesco è arrivato questo fine settimana in Paraguay, dove ha chiesto ancora una volta ai leader del mondo di impegnarsi per aiutare i più poveri, opponendosi a quella che ha definito “l’idolatria del denaro”. Il papa in Sudamerica, commento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è tornato ad esortare i fedeli ad aiutare i migranti. “Se le chiese rimangono chiuse, non sono chiese ma musei”, ha detto il pontefice. E molte si stanno già attrezzando per alloggiare numerosi profughi sbarcati nella Penisola mentre i vescovi italiani hanno annunciato che ne accoglieranno centomila. Da Roma il reportage del TG…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante l’anno giubilare tutti i preti potranno assolvere le donne che hanno fatto ricorso all’aborto. Lo ha comunicato Papa Francesco in una lettera, in cui annuncia altre novità per il Giubileo che debutterà in dicembre. L’aborto è un dramma esistenziale e morale, scrive Papa Francesco nella sua lettera. Ma a chiunque è pentito, prosegue il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Papa ha semplificato e abbreviato martedì le procedure di riconoscimento di nullità dei matrimoni cattolici nel Codice di diritto canonico, per renderli più accessibili, introducendo nel contempo la loro gratuità. In futuro, sarà il vescovo locale a pronunciarsi sui singoli casi. Erano stati i Sinodi del 2005 e del 2014 a sollecitarne l’agevolazione. Con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuova presa di posizione di Papa Francesco sulla dibattuta questione dell’immigrazione che sta suscitando reazioni di varia natura nel panorama politico italiano. Nell’incontro venerdì mattina con i ragazzi del Movimento eucaristico giovanile (MEG) nell’Aula Paolo VI il pontefice, rispondendo alla domanda di un giovane indonesiano, ha fatto riferimento “a quei nostri fratelli Rohingya che sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.