Papa Francesco ha concluso il viaggio apostolico in Africa ed è rientrato da Bangui a Roma nel tardo pomeriggio. Nella capitale della Repubblica Centrafricana il pontefice ha aperto la Porta Santa dando il via al Giubileo della Misericordia. Un messaggio di speranza, lanciato da un Paese che ha da poco ritrovato la pace dopo anni di conflitti interreligiosi.
“Insieme diciamo no a odio, violenza, vendetta, in particolare quella in nome di una fede o di un Dio”, ha detto Bergoglio nella moschea di Koundoukou, dove si è recato prima della partenza per Ciampino. Incontrando la comunità musulmana locale il papa ha sottolineato il ruolo svolto dagli islamici centroafricani nella lotta all’odio interetnico e a favore della pacificazione del paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bangui, Papa Francesco apre porta santa e Giubileo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco ha aperto la porta santa della cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, anticipando l’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia per la Repubblica centrafricana e per l’Africa. “Bangui diviene la capitale spirituale del mondo”, ha detto il Papa. “Chiediamo la pace per tutti i paesi del mondo”. “Riconciliazione, perdono, amore e pace, amen”. Con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modo col quale il mondo tratta i migranti è indicativo della nostra umanità e della nostra solidarietà, ha dichiarato venerdì il Papa, reduce dalla tappa in Kenya e appena giunto a Entebbe, dove si trova il più grande aeroporto dell’Uganda, oltre che la sede della presidenza. Francesco ha quindi lodato popolazione e autorità di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è atterrato mercoledì pomeriggio in Kenya, prima tappa di una cinque giorni nel continente africano che lo porterà anche in Uganda e nella Repubblica Centrafricana. Un viaggio dalla forte valenza simbolica che si svolgerà tra mille timori per possibili attentati. Il commento di Bruno Boccaletti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è partito mercoledì poco prima delle 8.00 dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, dando inizio al suo primo viaggio pastorale in Africa. Il sovrano pontificio si recherà in Kenya, in Uganda e in Centrafrica. Jorge Bergoglio effettua così il suo undicesimo viaggio fuori dall’Italia dalla sua elezione, nel marzo 2013. Il Pontefice, 78 anni, non è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.