Almeno 12 persone sono morte nell'incendio di un edificio residenziale giovedì sera a New York. Il rogo, divampato in un palazzo di cinque piani nel quartiere di Little Italy nel Bronx, è il più grave in città da 25 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.12.2017)
Il bilancio provvisorioCollegamento esterno parla anche di una dozzina di feriti salvati dai soccorritori; quattro di essi versano in gravi condizioni. Tra le vittime, invece, si contano quattro bambini; il più piccolo aveva un anno.
Il vento non ha lasciato scampo
Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sono divampare al primo piano del palazzo, che si trova nei pressi del Bronx Zoo.
A causa anche del forte vento, si sono propagate velocemente lasciando a pochi il tempo di fuggire.
Contenuto esterno
Le cause della tragedia, che ha richiesto l’intervento di 160 pompieri, sono ancora da chiarire. Stando a fonti di stampa, l’edificio non era in regola con le norme antincendio.
Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta.
Il più grave degli ultimi 25 anni
L’ultimo incendio a New York con un bilancio più grave di questo risale al 1990, sempre nel Bronx. Scoppiò all’Happy Land Social Club e uccise 87 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lombardia, altro incendio in una ditta di smaltimento rifiuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quello sviluppatosi mercoledì all’alba nell’azienda “Eredi Bertè” non è il primo incendio del genere nella regione. Il 25 luglio scorso andò a fuoco il deposito di un’altra ditta di stoccaggio e trattamenti rifiuti a Bruzzano (Milano). Mercoledì sono andati in fiamme rifiuti speciali di ogni tipo, gomma, plastica e metalli. Le autorità hanno ordinato la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il sindaco della città Sadiq Khan, ci sono ancora “molte persone che mancano all’appello” fra i residenti della Grenfell Tower, l’edificio di 24 piani incenerito dalle fiamme. Frattanto, monta la polemica sulla sicurezza dopo il devastante rogo. Si parla sempre più infatti di una tragedia annunciata dal comitato di inquilini, il Grenfell Action Group,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulle cause del rogo indaga la procura di Velletri, e che ha sprigionato una densa colonna di fumo nero rendendo l’aria irrespirabile a causa della plastica e dei materiali riciclati bruciati. Per sicurezza è stata disposta la chiusura di scuole e uffici nelle vicinanze, ma sono stati 21 i comuni coinvolti e per i quali…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.