Il presidente della Saudi National Bank si dimette dopo il commento su Credit Suisse
Ammar Al-Khudairy, il presidente della Saudi National Bank che, con i suoi recenti commenti ha contribuito a innescare il crollo delle azioni del Credit Suisse acquisita poi dalla rivale UBS, si è dimesso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
AP/Bloomberg/Keystone-ATS/sb
Il presidente della Saudi National Bank ha rassegnato le proprie dimissioni per “motivi personali”, si legge in un documento pubblicato lunedì.
Il deposito della borsa Tadawul di Riyadh ha annunciato le dimissioni di Ammar al-Khudairy dalla Saudi National Bank.
Le azioni del Credit Suisse sono crollate di oltre il 30% dopo che il 15 marzo al-Khudairy ha annunciato che il suo maggiore azionista – la Saudi National Bank – non avrebbe “assolutamente” fornito ulteriori fondi alla banca svizzera se ci fosse stata un’altra richiesta di liquidità aggiuntiva.
Qualche ora dopo, la Banca Nazionale Svizzera è stata costretta ad accettare di prestare al Credit Suisse fino a 50 miliardi di franchi svizzeri (54 miliardi di dollari) per sostenere le sue finanze. Ma il finanziamento di emergenza non è riuscito a ripristinare la fiducia del mercato e non è stato possibile evitare l’inizio di una discesa per Credit Suisse.
Poco più di una settimana fa il Governo svizzero ha fatto approvare all’ultimo minuto un accordo per l’acquisizione del Credit Suisse in difficoltà da parte di UBS a un prezzo ribassato. UBS pagherà 3 miliardi di franchi svizzeri (3,2 miliardi di euro) in un accordo per tutte le azioni che include ampie garanzie governative e disposizioni sulla liquidità.
La Saudi National Bank, che appartiene per il 37% al fondo sovrano del regno, ha acquisito lo scorso anno una partecipazione del 9,9% nel Credit Suisse per 1,4 miliardi di franchi.
L’investimento si è ridotto di circa l’80% in seguito all’operazione di acquisizione da parte di UBS, che ha valutato le azioni del Credit Suisse ben al di sotto del loro prezzo di negoziazione nei giorni precedenti al drammatico salvataggio della seconda banca svizzera.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.