Amsterdam ha ospitato la riunione informale dei Ministri degli esteri europei. Al centro dell’agenda il destino dello spazio Schengen e della libera circolazione, principi che vacillano sotto la spinta migratoria. Altro tema l’emergenza rifugiati. Decisioni non ce ne sono state, ma le discussioni sono state molto accese.
A rappresentare la Svizzera ad Amsterdam c’era il segretario di Stato Mario Gattiker. Sentiamo la sua reazione al termine dell’incontro.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Le reazioni del Segretario di Stato Mario Gattiker
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vertice UE: si parla di rifugiati, Schengen e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Minsitri dell’Interno europei si sono riuniti lunedì mattina ad Amsterdam per la riunione organizzata dalla presidenza olandese, una riunione “informale” e senza ordine del giorno. Da discutere però temi di capitale importanza, come la minaccia del terrorismo di matrice jihadista, la crisi migratoria e lo spazio Schengen. A rappresentare la Svizzera, in assenza di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua a far discutere, in Austria, la quota massima di richieste d’asilo fissata dal governo. Le richieste che saranno accettate in un anno, 37 mila 500, sono infatti meno della metà di quelle registrate nel 2015. Secondo la ministra dell’interno, è altamente probabile che questa quota venga raggiunta prima dell’estate. Una situazione che mette sotto…
Migranti, Merkel assicura: 3 miliardi Ue alla Turchia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berlino, Angela Merkel e il primo ministro turco Davutoglu hanno discusso di migrazione. La Turchia ha promesso alla cancelliera tedesca tutto l’impegno possibile per ridurre l’afflusso di profughi. In cambio, Angela Merkel ha garantito al Paese un sostegno europeo di 3 miliardi di euro. Il premier turco e una folta delegazione del suo governo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.