“Quanto cambierà il clima, dipende dalle emissioni nel futuro”. Un rapporto stilato dagli scienziati di 13 agenzie federali statunitensi, riportato dal New York Times, conferma che il cambiamento climatico sta facendo sentire i suoi effetti sugli USA, con le temperature in aumento. Un testo che contraddice le affermazioni di Donald Trump e del suo governo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI 8TG del 08.08.2017)
Contenuto esterno
Il documento aspetta di essere approvato dall’amministrazione Trump, e crea parecchio imbarazzo: il presidente ha sempre sostenuto che il contributo dell’uomo al cambiamento climatico è incerto e ha appena formalizzato l’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo sul clima di Parigi.
Con tale accordoCollegamento esterno, quasi 200 paesi si sono impegnati a limitare l’aumento della temperatura globale entro i 2 gradi centigradi, soglia oltre la quale gli effetti del surriscaldamento globale si rivelerebbero catastrofici. Un accordo che Trump ha ritenuto però svantaggioso per gli USA.
Secondo quanto rivela martedì il quotidiano britannico Guardian, i dirigenti del Natural Resources Conservation Service (NRCSCollegamento esterno, una unità del Dipartimento dell’Agricoltura USA) hanno inviato ai dipendenti delle email in cui indicano quali parole è meglio utilizzare.
A “cambiamento climatico” è preferibile la definizione di “clima estremo”, quando ci si trova davanti a fenomeni naturali anomali. Inoltre si devono evitare riferimenti alla “riduzione dei gas serra” e privilegiare quelli riguardanti lo sviluppo economico, in particolare delle zone rurali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un clima in acque agitate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quali sono le insidie del riscaldamento globale per l’acqua, la risorsa per eccellenza della Svizzera? L’intervista della RSI ad un esperto dell’Istituto federale di ricerca per le foreste, la neve e il paesaggio (WSL). È l’acqua la risorsa principale della Svizzera. L’acqua, di elevata qualità, che arriva ogni giorno fino ai rubinetti del paese. I grandi quantitativi destinati a usi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella comunicazione si precisa che, come indicato dal presidente Donald Trump, gli americani “sono aperti a impegnarsi nuovamente nell’accordo se saranno definiti termini più favorevoli al Paese, alle sue imprese, ai lavoratori e ai contribuenti”. Osservatori attivi Gli USA, si legge nella nota del Dipartimento, intendono promuovere politiche sul clima “che abbassino le emissioni promuovendo la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La piccola aziendaCollegamento esterno, legata al Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno, ha inaugurato mercoledì un primo esemplare della sua “macchina” a Hinwil, a 30 km dalla Città. A guardarla, si ha l’impressione di essere di fronte a due semplici, ma grandi, ventilatori. L’invenzione di questo aspira-CO2, una prima mondiale, si deve a due giovani imprenditori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo negoziato da Obama, secondo Trump, è “ingiusto”, poiché impone misure severe agli Stati Uniti mentre è indulgente nei confronti di altri paesi estremamente inquinanti come la Cina o l’India. “Non è un accordo sul clima, ma un’enorme ridistribuzione di ricchezza americana ad altre nazioni”, ha detto. La perdita di posti di lavoro e l’indebolimento dell’industria, in particolare…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.