Domenica 6 milioni di austriaci sono richiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen e l’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. I due si erano già sfidati al ballottaggio il 22 maggio quando la spunto per poche migliaia di voti l’esponente dei Verdi ma la Corte Costituzionale aveva annullato lo scrutinio per estese irregolarità nel voto per corrispondenza.
La consultazione è seguita da vicino in Europa dove, dopo la Brexit e poco prima delle elezioni in Germania e Francia, spira un vento nazionalista e anti-immigrati.
In questo contesto l’Austria potrebbe essere domenica il primo paese europeo con un presidente della destra nazionalista, se finirà per prevalere nel ballottaggio che si preannuncia tirato. In un’Austria che si presenta profondamente divisa e dove i candidati dei due partiti storici non sono riusciti a superare il primo turno, come emerge dal reportage del TG.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Presidenziali in Austria, ballottaggio da rifare
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giustizia austriaca ha annullato il risultato delle elezioni presidenziali. È una decisione che ha del clamoroso e che è stata annunciata venerdì dalla Corte costituzionale di Vienna. Il ballottaggio da cui era uscito vincitore il verde Alexander Van der Bellen va rifatto: i giudici hanno accolto il ricorso presentato dal Partito delle libertà, partito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria, o scontro per la presidenza è serratissimo. È in corso un testa a testa tra il candidato dell’estrema destra e l’ecologista indipendente. I risultati definitivi sono attesi per lunedì. Intanto quello che emerge è un paese spaccato in due e fortemente polarizzato. L’inviato da Vienna, Davide Paggi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria vince la linea più moderata. Eletto presidente il verde Van der Bellen con il 50,3% dei consensi. Alla politica capire ora come ricucire il Paese. Nella vittoria per la presidenza della repubblica austriaca Alexander van der Bellen ha staccato il candidato ultranazionalista Norbert Hofer di soli 31’026 voti. Il verde è stato eletto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo turno ha escluso dai giochi i candidati dei partiti tradizionali, quelli della coalizione di governo. Al ballottaggio si scontrano gli opposti politici: un candidato della destra nazionalista e uno che vuole rappresentare l’Austria europea e moderata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cancelliere austriaco Werner Faymann si è dimesso lunedì da tutte le sue cariche, due settimane dopo la sconfitta elettorale del suo partito al primo turno delle presidenziali. Faymann ha anche annunciato le sue dimissioni da leader del partito Social democratico (SPO). Il vice-cancelliere del partito popolare (Oevp) Reinhold Mitterlehner assumerà l’interim della carica lasciata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.