Le cancellerie europee tirano un sospiro di sollievo. In Austria l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen si è aggiudicato il ballottaggio che lo vedeva opposto all’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer.
A favorire il neo presidente è stata senza dubbio l’alta affluenza alle urne che ha scongiurato l’affermazione del leader nazionalista. Van der Bellen si era infatti imposto per poche migliaia di voti il 22 maggio scorso, scrutinio successivamente invalidato dalla Corte Costituzionale per le irregolarità manifestatesi nel voto per corrispondenza.
Oggi le proiezioni assegnano al rappresentante dei Verdi il 53,3% delle schede contro il 46,7% raccolto da Norbert Hofer, che si è già congratulato con il suo avversario. La rivincita sarà però di scena già il prossimo anno quando si terranno le elezioni legislative, che potrebbero essere anticipate in primavera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Austria è di scena il ballottaggio bis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica 6 milioni di austriaci sono richiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen e l’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. I due si erano già sfidati al ballottaggio il 22 maggio quando la spunto per poche migliaia di voti l’esponente dei Verdi ma la Corte Costituzionale aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La clamorosa ripetizione delle elezioni presidenziali austriache costituirà il primo banco di prova per l’Europa post-brexit. Il 2 ottobre gli elettori transalpini, nuovamente chiamati a scegliere tra due candidati antitetici in materia di integrazione comunitaria, forniranno la prima indicazione politica dell’effetto che la secessione britannica sta avendo sul resto del continente. E sul ballottaggio influiranno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La giustizia austriaca ha annullato il risultato delle elezioni presidenziali. È una decisione che ha del clamoroso e che è stata annunciata venerdì dalla Corte costituzionale di Vienna. Il ballottaggio da cui era uscito vincitore il verde Alexander Van der Bellen va rifatto: i giudici hanno accolto il ricorso presentato dal Partito delle libertà, partito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Apparentemente in Austria non è successo nulla. A dispetto dell’attenzione ricevuta e della preoccupazione suscitata, gli elettori austriaci hanno eletto un presidente europeista. Quasi un evento in tempi di imperversante euroscetticismo. Eppure, se analizzato in prospettiva futura, il voto registrato Oltralpe segnala l’ormai conclamata crisi dei partiti legati all’establishment e l’atteggiamento anti-immigrazione ed anti-europeo di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria vince la linea più moderata. Eletto presidente il verde Van der Bellen con il 50,3% dei consensi. Alla politica capire ora come ricucire il Paese. Nella vittoria per la presidenza della repubblica austriaca Alexander van der Bellen ha staccato il candidato ultranazionalista Norbert Hofer di soli 31’026 voti. Il verde è stato eletto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.