Si sono aperti venerdì a Osaka, in Giappone, i lavori del G20. L'escalation delle tensioni sul commercio tra Stati Uniti e Cina è tra i temi di massima preoccupazione al summit delle principali nazioni sviluppate e in via di sviluppo, che rappresentano circa l'80% dell'economia mondiale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 28.06.2019)
Per l’economia “prevalgono i rischi al ribasso”, ha dichiarato Shinzo Abe in apertura; il premier giapponese si è detto “molto preoccupato sull’attuale situazione relativa al commercio globale”.
“Il commercio e le tensioni geopolitiche si sono intensificate”, ha aggiunto. “Vorrei che il G20Collegamento esterno potesse condividere la determinazione a realizzare la crescita mettendo in capo tutti gli strumenti possibili. Dovremmo mandare un forte messaggio”.
In un apparente riferimento allo scontro tra USA e Cina, ha proseguito spiegando che le misure restrittive non portano beneficio ad alcun Paese.
La presidenza giapponese sta faticando non poco per cercare una sintesi tra posizioni opposte, ad esempio, su commercio e cambiamenti climatici.
Contenuto esterno
Incontri bilaterali
A margine del summit, si è tenuto il terzo incontro in tre mesi tra il premier giapponese Abe e il presidente statunitense Donald Trump.
I due leader hanno discusso delle prossime sfide per l’economia globale e dei rapporti commerciali tra i due Paesi, inclusi “nuovi e ingenti acquisti di apparati militari USA da parte del Giappone”, ha detto Trump ai giornalisti. Nel corso dell’incontro, Abe ha anche riferito all’alleato dettagli sulla sua visita in Iran, nel tentativo di mediare le tensioni tra Washington e Teheran.
Prove di disgelo
Fredda stretta di mano, intanto, tra il presidente russo Vladimir Putin e Theresa May, tornatisi a incontrare a 15 mesi di distanza dal tentato avvelenamento nervino a Salisbury dell’ex spia russa doppiogiochista Serghiei Skripal.
Londra attribuisce l’episodio all’intelligence militare di Mosca malgrado le smentite del Cremlino: May ha ribadito “che non ci potrà essere normalizzazione nelle relazioni bilaterali finché la Russia non fermerà le sue attività irresponsabili e destabilizzanti”.
Di recente, la premier era tornata a chiedere che i cittadini russi indicati come sospetti “rispondano alla giustizia”. Mentre Putin aveva liquidato la ricostruzione britannica come “clamore da 4 soldi” e negato ancora una volta responsabilità nell’attacco di Salisbury.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’imperatore Naruhito sul trono in Giappone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel suo primo discorso da sovrano ha detto che pregherà per la felicità e il progresso per il suo popolo e per la pace nel mondo. Ritratto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto pronto a Tokyo per la cerimonia di abdicazione dell'imperatore Akihito e l'ascensione al trono del principe Naruhito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scambio commerciale tra Cine e USA sarà meno squilibrato. La Cina ha concordato di acquistare 5 milioni di tonnellate di soia americana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto venerdì nella capitale argentina il 13esimo vertice del Gruppo dei 20; economia e finanza i temi principali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader delle maggiori economie mondiali hanno dunque firmato un documento finale che mette tutti d’accordo, ma è un’armonia artefatta: il testo include e accetta posizioni e politiche contrapposte a quelle che la maggioranza vuole sancire. In altre parole, sui due grandi temi in discussione -commercio internazionale e clima- le divergenze restano marcate soprattutto con gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due terzi dell'energia continua ad essere prodotta da fonti fossili mentre le fonti rinnovabili coprono solo il 10% del fabbisogno.
Putin: “Il mondo sottovaluta il rischio di una guerra nucleare”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Occidente vuole frenare lo sviluppo russo e le sanzioni nei confronti di Mosca sarebbero una dimostrazione del “crescente potere del paese”. Come già promesso in marzo prima delle elezioni da cui è uscito, senza sorprese, vincitore, Putin ha assicurato che la Russia entrerà nella top 5 delle potenze economiche mondiali. Attualmente si trova in dodicesima…
Skripal, Londra identifica anche il secondo sospetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono importanti sviluppi nell'inchiesta sul tentativo di avvelenamento con gas nervino dell'ex agente dei servizi segreti sovietici Serghiei Skripal e di sua figlia a Salisbury lo scorso 4 marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una fonte anonima vicino alle indagini ha riferito giovedì all’agenzia di stampa PA che le forze dell’ordine hanno identificato i presunti autori dell’attacco attraverso le immagini delle telecamere a circuito chiuso installate nelle strade della cittadina. Dopo averle incrociate con i nominativi delle persone che sono entrate nel Paese in quel periodo, scrive il Guardian, gli inquirenti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.