In Germania c’è stata la seconda sconfitta elettorale in due settimane per la cancelliera Angela Merkel. La sua CDU ha ottenuto il peggior risultato dal dopoguerra nella città Stato di Berlino, dove si è assistito, come in altre regioni, all’ascesa della destra populista e anti-immigrazione.
I veri vincitori, nella metropoli berlinese, cosmopolita e tradizionalmente aperta sul mondo, sono dunque gli esponenti dell’Alternative für Deutschaland. La destra populista, che al primo colpo supera il 14 per cento e entra così con 25 seggi, nel decimo parlamento regionale sui sedici che conta il paese. E fra un anno ci sono le elezioni federali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berlino, altra sconfitta della Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania il partito di Angela Merkel ha subito un’altra battuta d’arresto nelle elezioni del parlamento della città regione di Berlino, confermando quanto previsto dai sondaggi. Secondo i primi exit polls, i socialdemocratici rimangono il primo partito seguiti dai cristiano democratici della cancelliera tedesca, che ottengono però il peggior risultato mai ottenuto. La destra dell’Alternative…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La situazione oggi è migliorata rispetto a un anno fa. Ma naturalmente resta molto da fare”. Così Angela Merkel in un intervento al Parlamento a Berlino. La cancelliera tedesca, prendendo la parola in un dibattito sul bilancio 2017, ha detto che “bisogna trovare una regolamentazione con altri paesi”. “Questo accordo con la Turchia” è “un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno del voto a spiccare in Germania – come d’altronde ampiamente previsto dai sondaggi – è la forte affermazione del partito di destra “Alternative für Deutschland”. Soprattutto nella regione della Sassonia-Anhalt. In questa regione il partito populista e anti-immigrazione raggiunge addirittura il 23% dei voti e diventa la seconda formazione dopo la CDU, che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.