Dopo il Portogallo, ora è il sud-est della Francia a essere alle prese con gli incendi. L’intervento dei pompieri ha impedito che le fiamme raggiungessero la città di Marsiglia, ma il rogo, nell’entroterra, ha già bruciato 2500 ettari – l’equivalente di altrettanti campi di calcio – e causato 3 feriti. L’incendio è ora sotto controllo, ma le autorità restano in allerta a causa del forte vento e del terreno molto secco.
Un fuoco potente, esplosivo. Boschi, prati, sterpaglie, il fuoco si è mangiato rapidamente una gran quantità di terreno, 2500 ettari, ravvivato dal vento, che ieri soffiava a 100 chilometri orari. Non è chiaro se sia stata l’aridità del terreno e il vento a scatenare il rogo oppure se sia di origine dolosa.
Partito dalla cittadina Rognac, l’incendio ha causando l’evacuazione di centinaia di persone e la chiusura dell’autostrada circostante. L’incendio è però stato fermato nella notte alle porte di Marsiglia grazie al lavoro di 1800 pompieri, che hanno lottato contro le fiamme; 3 di loro sono rimasti feriti, uno gravemente. Un’altra trentina è rimasta intossicata.
“Stiamo lavorando senza sosta e cerchiamo di evitare che l’incendio si allarghi affinchò domani mattina non riparta in luoghi abitati”, ha spiegato il direttore dei servizi pompieri della regione.
Giovedì mattina, l’incendio sembra infatti sotto controllo. Si vedono i segni della distruzione, ancora da quantificare. Tanto fumo e qualche focolaio qua e là. Il vento soffia ancora, anche se meno forte di mercoledì. Ma le autorità restano vigili. I canadair sono già in volo per cercare di spegnere tutte le fiamme.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fiamme a Madeira, centinaia di feriti e sfollati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’isola portoghese di Madeira si contano almeno tre morti e centinaia di feriti a causa degli incendi, che hanno bruciato decine di case e costretto centinaia di persone a fuggire. Anche il Portogallo continentale soffre a causa dei roghi: almeno una dozzina risultano essere fuori controllo. Anche qui si conta una vittima. Il Portogallo brucia.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Buone notizie dal nord del Canada, devastato da giorni da un incendio di dimensioni gigantesche. Grazie al cambiamento delle condizioni meteorologiche, le autorità stanno recuperando il controllo della situazione e la speranza di riuscire ad arginare il maxi rogo si fa sempre più concreta. È arrivata una timida pioggia in Canada e già si parla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati trovati alcuni degli inneschi utilizzati dai piromani che hanno appiccato gli incendi che hanno divorato i boschi della Valle Vigezzo e dellaCannobina nei primi giorni di febbraio. Terminata l’emergenza, gli uomini del Corpo forestale hanno avviato le indagini per dare un nome ai responsabili dello scempio. A Falmenta, in Cannobina, hanno sequestrato i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La California e l’Australia sono alle prese con devastanti incendi. Il clima secco ha contribuito ad alimentare i roghi complicando l’intervento dei soccorritori. In fuga dalle fiamme, si contano centinaia di persone e di animali. A nordovest di Los Angeles, sono scesi in campo almeno 600 pompieri per cercare di domare le fiamme, che hanno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.