Un grave incidente ferroviario ha avuto luogo ad Ankara giovedì mattina. Un treno ad alta velocità si è scontrato con una locomotiva che stava effettuando dei controlli sul binario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 13.12.2018)
Contenuto esterno
Almeno 9 persone, sei passeggeri e tre macchinisti, sono morte nell’incidente. Altre 47 sono rimaste ferite, secondo un bilancio fornito dall’ufficio del governatore di Ankara.
Il convoglio trasportava almeno 200 persone e l’incidente ha avuto luogo solo qualche minuto dopo la partenza dalla stazione della capitale turca.
Almeno due vagoni sono deragliati colpendo una passerella sovrastante i binari che è crollata.
Non è chiaro se a causare l’incidente sia stato un problema di segnaletica.
Il paese negli ultimi anni ha investito molto nella rete ferroviaria, costruendo diverse linee ad alta velocità.
Ma con la moltiplicazione dei treni veloci, si sono moltiplicati anche gli incidenti mortali. Lo scorso luglio, 24 persone erano morte nel deragliamento di un treno nel nord-ovest del paese.
Nel 2004 quando, sempre in un deragliamento di un treno ad alta velocità, morirono nella provincia di Sakarya 41 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gallo, auto travolta da un treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano circa le 7:00 del mattino quando una giovane automobilista ha perso il controllo del proprio veicolo ed è caduta da un ponte tra Uzwil e Flawil, nel canton San Gallo. L’automobile è caduta sui binari sottostanti. È stata poi colpita da un treno, un convoglio passeggeri a due piani che trasportava un centinaio di persone.…
Argovia, gru sfonda la cabina di guida di un treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gru è precipitata sabato poco dopo le 9:00 a Schinznach-Bad (canton Argovia) e ha distrutto il parabrezza della cabina della locomotiva. Ai comandi vi era una macchinista, che ha subito fermato il convoglio, gesto che con molta probabilità ha evitato il peggio. La donna ha riportato un forte choc ma è rimasta illesa. I 45 passeggeri, tutti…
Scontro tra treni a Salisburgo, una cinquantina di feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Poco prima delle 5 due treni, uno proveniente da Zurigo e l’altro da Venezia, si sono infatti scontrati alla stazione della città austriaca mentre stavano procedendo a una velocità stimata intorno ai 25 km/h. Secondo media locali (Salzburg24) 54 persone sarebbero rimaste ferite in modo lieve mentre la compagnia ferroviaria ÖBB ha parlato in un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’autotreno era fermo sui binari in corrispondenza di un passaggio a livello, all’altezza del comune di Caluso. Il treno regionale 10027 era partito dalla stazione di Torino Porta nuova alle 22.30. Secondo una prima ricostruzione dei tecnici, il tir -un trasporto eccezionale con targa lituana- era fermo sulla sede ferroviaria “dopo aver sfondato le barriere…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.