Almeno 25 persone sono morte e un'altra cinquantina è rimasta ferita mercoledì nella stazione centrale del Cairo, in Egitto, quando un incidente ferroviario ha provocato un incendio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 27.02.2019)
Contenuto esterno
Una locomotiva si è schiantata contro la barriera alla fine di un binario alla stazione centrale del Cairo, causando un’esplosione e un incendio. Niente indica che si tratti di un atto deliberato.
Un testimone oculare interpellato dall’agenzia Reuters ha detto di aver visto un uomo sporgersi dalla locomotiva mentre questa entrava in stazione. “Urlava ‘non frena, non frena!’ e poi si è lanciato dal mezzo. Non so che fine abbia fatto”, ha detto il testimone.
Numerose persone che stavano aspettando sul binario sono state investite dalle fiamme. Il Primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha annunciato che eventuali responsabili saranno puniti.
La rete ferroviaria egiziana è tra le più estese e vecchie dell’Africa settentrionale e gli incidenti mortali non sono rari. La popolazione si è spesso lamentata di come i diversi governi che si sono succeduti non sono mai riusciti ad assicurare almeno gli standard minimi di sicurezza.
Dopo quest’ultimo incidente, il ministro dei trasporti Hisham Arafat ha presentato le proprie dimissioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incidente ferroviario su un ponte in Danimarca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno sei persone sono morte in un incidente ferroviario avvenuto sul ponte che collega le due principali isole danesi Selandia e Fionia.
Selfie pericolosi, la Ferrovia retica corre ai ripari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una campagna della Ferrovia Retica per mettere in guardia gli amanti dei selfie a non farsi immortalare in situazioni a rischio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano circa le 7:00 del mattino quando una giovane automobilista ha perso il controllo del proprio veicolo ed è caduta da un ponte tra Uzwil e Flawil, nel canton San Gallo. L’automobile è caduta sui binari sottostanti. È stata poi colpita da un treno, un convoglio passeggeri a due piani che trasportava un centinaio di persone.…
Argovia, gru sfonda la cabina di guida di un treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gru è precipitata sabato poco dopo le 9:00 a Schinznach-Bad (canton Argovia) e ha distrutto il parabrezza della cabina della locomotiva. Ai comandi vi era una macchinista, che ha subito fermato il convoglio, gesto che con molta probabilità ha evitato il peggio. La donna ha riportato un forte choc ma è rimasta illesa. I 45 passeggeri, tutti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.