La televisione svizzera per l’Italia

Insieme per una riforma profonda di Dublino

Primo piano di Emmanuel Macron e Giuseppe Conte che si stringono la mano nel cortile dell Eliseo
Keystone

Una riforma profonda delle regole di Dublino, per una migliore divisione della responsabilità e del peso dei migranti tra partner europei. È quanto auspica il presidente francese Emmanuel Macron, che venerdì ha incontrato il premier italiano Giuseppe Conte.

“Il sistema oggi non funziona”, ha aggiunto il presidente al termine dei colloqui all’Eliseo, riconoscendo che la posizione di Paese di primo ingresso nello spazio Schengen nella quale si trova l’Italia “non è più sostenibile per un Paese, qualunque esso sia”.

Sulla riforma del regolamento di DublinoCollegamento esterno, che l’Italia vuole radicale, il premier italiano Giuseppe Conte ha detto nella conferenza stampa congiunta di non essere “chiuso a nessuna innovazione, ho un approccio pragmatico”. 

Contenuto esterno

Per il breve termine, Conte era giunto all’Eliseo con la proposta dell’istituzione di centri di registrazione per i richiedenti asilo nei Paesi africani d’origine -non solo la Libia, ma anche quelli sahariani- per chiudere la rotta verso il Mediterraneo tutelando, al tempo stesso, le vite dei migranti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR