Inflazione da record per l’Eurozona
Nel mese di maggio il tasso medio d'inflazione nei paesi dell'Eurozona è arrivato a toccare l'8,1%, un livello mai raggiunto da quando è stata creata l'unione monetaria. È quanto emerge dalla stima flash fornita martedì da Eurostat.
Ad alimentare il rincaro, osserva l’istituto europeo di statistica, è stata soprattutto la dinamica dei prezzi dell’energia. In aprile il tasso d’inflazione nell’Eurozona si era attestato al 7,4%.
Anche in Italia l’inflazione torna ad accelerare in maggio, dopo il rallentamento di aprile. Secondo le stime preliminari dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,9% su base mensile e del 6,9% su base annua (da +6,0% del mese precedente).
“A maggio, dopo il rallentamento di aprile, l’inflazione torna ad accelerare salendo a un livello che non si registrava da marzo 1986 (quando fu pari a +7,0%)”, spiega l’Istat.
A titolo di confronto, il rincaro annuo si è attestato in Svizzera in aprile al +2,5%, dato che scende al +2,3% se si considera l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (indicatore usato per fare i confronti con l’Ue).
Le considerazioni del nostro corrispondente da Bruxelles:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.