Bufera su una docente di religione secondo cui l'omosessualità è un "problema psicologico che si può curare"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’omosessualità è “un problema psicologico da cui è dimostrato scientificamente che si può guarire”. È quanto ha sostenuto nel corso di una lezione, tra lo stupore degli allievi di un istituto superiore di Moncalieri, vicino a Torino, un’insegnante di religione. Incalzata da alcuni studenti che le avevano chiesto cosa pensasse riguardo alle persone gay la docente ha esposto la sua personale interpretazione, spiegando che vi sono casi di omosessuali che con adeguate terapie, in particolare grazie alla psicanalisi, sono “guariti” e hanno successivamente potuto sposarsi e avere figli.
L’episodio, riportato dall’edizione locale della Repubblica, ha subito suscitato numerose reazioni. Il preside dell’istituto ha chiesto chiarimenti all’insegnante che ha confermato solo in parte quanto riferito dagli studenti. Il vicesindaco della città, Paolo Montagna, ha precisato che a Moncalieri “non c’è spazio né per gli omofobi, né per l’omofobia” e che si tratta di un “fatto grave”. “Ci muoveremo per mandare un messaggio forte e adottare efficaci provvedimenti”, ha aggiunto il vicesindaco. Da parte sua il senatore pd Andrea Marcucci ha chiesto in un’interrogazione urgente l’intervento del ministro Giannini per far luce su questa vicenda che, se confermata, sarebbe un “fatto intollerabile”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nozze omosessuali: Renzi promette soluzioni entro dicembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia è ampia la discussione su come colmare un vuoto legale che sta creando non pochi dibattiti e divisioni. Manca infatti una legge e l’Italia, con la Grecia, è l’unico paese dell’Ue a non contemplare le unioni civili. Ma Renzi promette che entro dicembre il parlamento si occuperà della questione. Nel frattempo sempre più…
Unioni civili in Svizzera, rapide ma niente adozione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Unioni civili in Svizzera? Si fanno anche in meno di 24 ore, sono analoghe ai matrimoni ma non consentono di adottare o di accedere alle tecniche della procreazione assistita. L’argomento è diventato di stretta attualità in Italia, unico paese dell’Europa Occidentale a non aver regolamentato in nessun modo il regime giuridico delle coppie conviventi, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le nozze gay di cittadini italiani contratte all’estero devono essere cancellate dai registri di stato civile. Così il ministro del”Interno Angelino Alfano. Con una circolare a tutti i prefetti Alfano ricorda che in caso di inerzia da parte di prefetti o sindaci, vi sarà un annullamento d’ufficio degli atti che sono stati illegittimamente adottati. Motivo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le coppie omosessuali regolarmente sposate all’estero chiedono a Milano il riconoscimento del loro diritto. Una dozzina di “coniugi” si sono infatti presentati oggi agli uffici dell’anagrafe di Via Larga con i documenti per la trascrizione del loro matrimonio. Tale pratica è stata accettata nei mesi scorsi da altre amministrazioni comunali tra le quali quella di…
Adozioni gay in Italia: ok dal Tribunale di Roma ad una coppia di donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una sentenza storica quella del Tribunale per i Minorenni di Roma che permette ad una bimba di 5 anni di poter essere adottata dalla compagna della madre biologica. La coppia di donne, che ormai convive da circa 10 anni e si è regolarmente unita in matrimonio all’estero, è il primo caso in Italia di attuazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un caso che fa discutere: una coppia omosessuale di San Gallo ha creato una propria famiglia grazie ad un utero in affitto negli Stati Uniti. Adesso il tribunale amministrativo ha riconosciuto ai due uomini la paternità del bambino, e questo nonostante in Svizzera questo tipo di procreazione sia proibito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.