Insetti a tavola. Blitz in un locale a Milano, degustazione in parlamento a Berna
La questione è molto più seria di quanto non sembri: al momento in molti paesi europei mangiare insetti non è legale. Eppure potrebbero rappresentare la salvezza dell'umanità
Altro che “tutto il mondo è paese”: in realtà le interpretazioni delle leggi gastronomiche possono divergere anche clamorosamente a poche centinaia di chilometri di distanza.
Milano: locale chiuso
Da un lato a Milano un blitz dell’Azienda sanitaria locale (Asl) ha interrotto la degustazione del “Crunch… menu con insetti” proposto dal locale di Via Arcangelo Corelli. Un menù che proponeva polpettine di riso nero e vermi, focacce con provola affumicata e grilli, insalate di mele con semi di zucca e insetti misti, salsicce e vespe, frico al forno con cavallette e per dessert budino di cioccolato con menta e scorpioni. Il tutto a 30 euro. I sequestrati, spiega il CorriereCollegamento esterno, oltre 50 chili di larve, vespe, bachi da seta e scorpioni essiccati, tra le proteste dei clienti. Per le autorità manca documentazione adeguata sulla provenienza degli animaletti, come prescrivono le norme alimentari. “È la FAO a dire che gli insetti sono il cibo del futuro”, si difende il titolare del locale.
Ed in effetti la cosa è verissima. -de gustibus o non de gustibus- gli insetti potrebbero alla lunga diventare la fonte di proteine più economica ed ecologica per l’uomo.
Berna: degustazione in parlamento
Recentemente gli stessi politici svizzeri si sono cimentati con questo tipo particolare di cibo, poco in sintonia con la tradizione culinaria europea. Palazzo federale è stato teatro nel mese di marzo di una degustazione singolare organizzata da chi vorrebbe permettere la vendita di insetti nella Confederazione. Nell’occasione i parlamentari bernesi non si sono sottratti alla dura prova dell’aperitivo a base di cavallette, grilli e larve, come testimonia il servizio video.
Altri sviluppi
Insetti in parlamento – di Fabio Storni
Insetti il piatto del futuro?
L’argomento potrà magari fare un po’ schifo, ma la questione è tutt’altro che banale: l’entomofagia Collegamento esternopotrebbe addirittura contribuire a risolvere il problema della fame del mondo. E rispettando l’ecosistema.
Provare per credere!
Non siete convinti? Vediamo allora se la prova diretta di alcune delle migliori ricette alla base di insetti riesce a farvi cambiare idea. Che ne dite di un bel risotto alle crisalidi? O di polenta e grilli? Guardare per credere!
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.