Storico accordo tra il governo di Teheran e le potenze mondiali sul nucleare iraniano.
Dopo decenni di tensioni e anni di difficili negoziati, questa mattina, martedì, finalmente l’intesa è stata raggiunta a Vienna, aprendo così un nuovo e importante capitolo nelle relazioni internazionali.
La Repubblica islamica rinuncia all’arricchimento dell’uranio in cambio della rimozione graduale delle sanzioni.
Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa in un tweet dal presidente iraniano Rohani, che scrive che la risoluzione di questa crisi, apre nuovi orizzonti e un’era di pace. Di parere esattamente opposto Israele, nemico giurato dell’Iran. Il premier Benjamin Netanyahu ha infatti dichiarato che si tratta di un grave errore di portata storica.
La strada, prima di giungere a questa storica intesa è stata lunga. La crisi tra Occidente e Iran risale alla rivoluzione iraniana del 1979. Da allora i sospetti in merito al programma nucleare di Teheran sono cresciuti e la crisi si è acuita all’inizio degli anni 2000. Ripercorriamo questi ultimi 15 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Iran, tanto petrolio ma benzina scadente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un accordo tra Iran e le potenze mondiali porterebbe ad un allentamento delle restrizioni internazionali nei confronti di Teheran. Sanzioni che frenano per esempio l’importazione di additivi per la produzione di benzina. E così l’Iran, uno dei maggiori produttori internazionali di petriolio, si trova con la benzina razionata e di bassissima qualità. Emanuele Valenti e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è stata raggiunta, martedì a Vienna, un’intesa sul nucleare iraniano. Le discussioni con il cosiddetto gruppo dei 5+1 (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania) continueranno nei prossimi giorni, probabilmente fino a venerdì. La portavoce della diplomazia europea Federica Mogherini sottolinea che rimangono diversi nodi da sciogliere, anche se significativi progressi sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier israeliano Netanyahu ha avviato la sua campagna mediatica con l’intento di far modificare l’accordo che gli Stati Uniti e altre 5 potenze mondiali hanno raggiunto con l’Iran. È passato per gli schermi prima della CNN, poi della NBC. Mentre dall’altra parte Teheran rivendica la legittimità del proprio programma nucleare e invoca non solo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo otto giorni di febbrili trattative a Losanna i rappresentanti dei sei paesi coinvolti (5+1) hanno concordato i termini di un’intesa sul programma nucleare iraniano che dovrebbe tradursi in un testo congiunto entro il prossimo 30 giugno. Non sono ancora noti i dettagli della tabella di marcia dei prossimi mesi in cui dovranno essere risolte…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.