Il portavoce del sedicente Stato Islamico (IS), Abu Muhammad al-Adnani, è stato uccisoadAleppo, mentre stava supervisionando le operazioni militari volte a respingere le offensive contro la città a nord della Siria. La notizia è stata diramata dall’agenzia di stampa dell’IS, Amaq.
Nel 2014, il terrorista aveva lanciato un appello in cui invitava ad uccidere gli infedeli francesi e americani “con qualsiasi mezzo”: “Se non riuscite a procurarvi dell’esplosivo o delle munizioni, isolate gli infedeli, spaccategli la testa a colpi di pietre, uccideteli con un coltello, avvelenateli o investiteli con la vostra macchina”, recitava in un video.
Dopo l’attentato avvenuto a Nizza il 14 luglio, il ministro francese dell’Interno, Bernard Cazeneuve, aveva parlato dell’influenza che un simile messaggio avrebbe potuto avere su individui come Mohamed Lahouaiej Bouhlel, il tunisino piombato sulla folla con il suo camion.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cazeneuve riapre il dossier “Islam francese”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha lanciato oggi consultazioni con i rappresentanti della comunità musulmana, della società civile e con alcuni parlamentari per provare a dare nuovo slancio alla creazione di un “islam di Francia”. Al termine di un’estate ancora una volta macchiata da attentati jihadisti e in piena polemica sul “burkini”, il ministro…
Bruxelles, esplosione all’Istituto di criminologia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Momenti di paura lunedì notte a Bruxelles: una bomba è stata fatta esplodere nei pressi dell’Istituto nazionale di criminologia, in un quartiere a nord della capitale belga. Non ci sono stati feriti; ingenti per contro i danni e naturalmente molto spavento per una città da mesi confrontata con l’incubo del terrorismo di matrice jihadista. Secondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I capi della diplomazia statunitense e russa Kerry e Lavrov si sono incontrati a Ginevra per discutere della crisi siriana su cui è pendente una proposta formulata a luglio da Washington all’indirizzo di Mosca. Gli Stati Uniti chiedono da un lato un maggiore contributo della Russia nella lotta contro gli estremisti islamici dell’Isis e di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.