La televisione svizzera per l’Italia

Ecco dove il virus non è mai arrivato

Un isola dell arcipelago di Kiribati.
L'isola Christmas, appartenente alla Repubblica di Kiribati (1'600 chilometri a sud delle Hawaii). Keystone / Katsumi Kasahara

Molte isole del Pacifico sono state risparmiate dalla pandemia. Sono due invece i paesi continentali a non aver mai segnalato contagi.

Avvantaggiate dalla loro posizione geografica, molte isole del Pacifico (Kiribati, Palau, Isole Cook, Nauru, Niue, Isole Pitcairn, Tokelau, Tonga e Tuvalu) sono state risparmiate dal coronavirus grazie all’immediata chiusura dei confini e alla disposizione di quarantene.

Questo non senza conseguenze: le loro economie, molto legate al turismo, sono state gravemente danneggiate e la chiusura ha ridotto notevolmente gli approvvigionamenti di cibo. Inoltre, ad aprile, l’isola di Vanuatu (dove ad oggi è stato segnalato un solo caso) colpita da un ciclone, ha dovuto rifiutare aiuti esterni per evitare il rischio di contagi.

Due invece gli Stati continentali – entrambi soggetti a un regime autoritario e privi di libertà di stampa – che non hanno mai segnalato contagi da Covid-19: il Turkmenistan e la Corea del Nord. Nel primo caso, esperti dell’Oms recatisi sul posto hanno espresso dubbi sulla veridicità dell’affermazione. Più probabile invece l’assenza di contagi nel paese di Kim Jong-Un: già molto isolato dal resto del mondo, ha ulteriormente ristretto gli accessi al Paese fin da marzo 2020.

Il video riassuntivo:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR