L’attentato di ieri a Istanbul, in cui sono rimaste uccise cinque persone, è opera di un jihadista dell’Isis e non dei curdi del PKK, come avevano annunciato in un primo momento le autorità turche. L’autore che si è fatto esplodere in pieno centro della città sul Bosforo, il 33enne Sava Yildiz affiliato al Califfato nero, era noto a polizia e servizi di sicurezza ed è stato identificato dopo poche ore.
Ma gli inquirenti sono sulle tracce di un secondo terrorista, il 24enne Nehmet Öztürk, anch’egli cittadino turco affiliato all’Isis. Intanto però tra la gente comune è iniziata a serpeggiare un malcelato senso di insicurezza per i quattro atti terroristici che dall’inizio dell’anno hanno scosso il paese, uccidendo più di 80 persone. E si temono nuovi attentati in coincidenza con l’imminente capodanno curdo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bomba in centro a Istanbul, 5 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un attentato suicida avvenuto sabato alle 9.55 ora svizzera sulla centralissima Via Istiklal a Istanbul, nei pressi di un centro commerciale, ha provocato cinque morti (tra cui lo stesso kamikaze) e almeno trentasei feriti. Dodici sono stranieri: sei israeliani, due irlandesi, un tedesco, un islandese, un iraniano e un cittadino degli Emirati Arabi Uniti. Lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo attentato ha scosso la Turchia. A soli due giorni dall’esplosione avvenuta nei pressi della Moschea Blu ad Istanbul, in cui sono morti 10 turisti, un attacco terroristico ha colpito il posto di polizia di Cinar, località nei pressi della città a maggioranza curda Diyàrbakir. Alla deflagrazione di un’autobomba è seguito un assalto con…
Istanbul, esplosione nel cuore turistico della città
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’esplosione è avvenuta martedì a Istanbul, nel quartiere turistico di Sultanahmet. I morti sono 10, 15 i feriti secondo il governatore di Istanbul. I media locali riferiscono di turisti tra le vittime, in particolare tedeschi e norvegesi tra i feriti. La deflagrazione è avvenuta vicino all’obelisco di Teodosio, nella frequentatissima piazza dell’Ippodromo, confinante con la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Turchia è alle prese con una serie di attentati terroristici che stanno mettendo in allarme il paese. In poche ore, nella notte di lunedì, sono stati attaccati a Istanbul un posto di polizia e il consolato statunitense. Nel sudest del Paese, invece, è stato abbattuto un elicottero militare. Il primo attacco è avvenuto all’una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.