L’obiettivo della missione scientifica è quello di conoscere in maniera più approfondita il più grosso pianeta del sistema solaree studiarne l’impatto sullo sviluppo della vita sulla Terra, precisano gli esperti.
Per 20 mesiJuno orbiterà intorno a Giove per stabilire se sotto le sue nuvole c’è un nucleo solido e studiarne il campo magnetico, oltre a cercare di individuarvi l’eventuale presenza di acqua. Le prime immagini sono attese per il 27 agosto.
Giove è 1’300 volte più grande della Terrae la sua potente forza di gravità attira asteroidi e comete che altrimenti causerebbero collisioni catastrofiche per altri pianeti del sistema solare, il nostro compreso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vacanze nello spazio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vacanze nello spazio. Se ne parla da un po’, ora l’ipotesi sembra prendere maggiore consistenza grazie alla compagnia Virgin Galactic che ha presentato una nuova navicella per il turismo spaziale. Vediamo quali sono le prospettive per le nostre future vacanze…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La settimana scorsa il Lussemburgo ha stupito tutti con un annuncio davvero fuori dall’ordinario: vuole lanciare un piano per sfruttare le risorse minerarie spaziali nascoste negli asteroidi. Gli scienziati sono infatti sicuri che, avendo una composizione simile alla Terra, i corpi celesti siano ricchi di materiali preziosi. Non è fantascienza. Non è una teoria. L’industria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso dei suoi raid aerei sulla Siria, la Russia avrebbe invaso lo spazio aereo turco per due volte in due giorni. Mosca sostiene che si sia trattato di un incidente, ma la NATO non è dello stesso parere: chiede alla Russia di evitare di alimentare tensioni nella regione, e torna a esprimere dubbi sui…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.