In questa campagna per le elezioni presidenziali statunitensi il tema razziale sta guadagnando sempre più terreno, relegando in secondo piano altri importanti dossier, come quello economico. Ne abbiamo parlato con Paul Krugman, premio Nobel per l’economia nel 2008 e editorialista del New York Times, che ha tenuto una conferenza all’Università di Zurigo.
Secondo Krugman, Donald Trump non ha un programma economico e le sue proposte di budget cambiano ogni giorno. Non ha idea di quello che sta dicendo e i suoi consiglieri più stretti sono dei tipi strambi. Ma il premio Nobel crede che Trump, se eletto, proporrebbe un nazionalismo aggressivo verso gli altri paesi e grossi sgravi fiscali ai più ricchi. Un’elezione di Hillary Clinton indicherebbe invece una certa continuità con quanto visto sotto l’amministrazione Obama.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trump-Clinton, sfida sempre più incandescente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mancano 51 giorni alle elezioni presidenziali americane e 9 al primo dibattito televisivo fra i due sfidanti Hillary Clinton e Donald Trump. Il clima insomma si fa sempre più incandescente: ieri una nuova, pesante provocazione del tycoon nei confronti della candidata democratica. Nel frattempo sta guadagnando consensi Donald Trump, accorciando la distanza dalla debilitata Hillary…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per una volta non è stata una dichiarazione di Donald Trump a scatenare una bufera, ma l’affermazione della candidata democratica Hillary Clinton, che si è espressa in maniera poco lusinghiera nei confronti dei sostenitori del rivale.
Trump agli afroamericani: “Cosa avete da perdere?”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il responsabile della campagna elettorale di Donald Trump si è dimesso, dopo che le autorità statunitensi hanno aperto un’indagine a suo carico per i presunti legami con l’ex presidente ucraino Yanukovich, filorusso. Paul Manafort era stato chiamato in marzo per dare al candidato repubblicano una parvenza di istituzionalità. Un compito difficile, anche alla luce dell’appello…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.