“L’accordo fiscale italo-svizzero sarà presto siglato”
L'ambasciatore svizzero a Roma Giancarlo Kesslin è fiducioso che si possa trovare un'intesa nei prossimi mesi. Resta problematica la rinegoziazione dell'imposizione dei frontalieri
La legge sul rientro dei capitali rende urgente l’accordo fiscale italo-svizzero. A che punto sono le trattative? Dopo anni di stallo che ha coinvolto 4 governi italiani, sembra che i negoziati siamo a buon punto. Secondo l’ambasciatore, l’accordo sarà siglato prima della primavera 2015. L’unico punto difficile da risolvere resta la questione dell’imposta alla fonte prelevato ai lavoratori frontalieri. Se da un lato la Svizzera vorrebbe rivedere al ribasso i ristorni a favore dei comuni italiani, dall’altra Roma non vede la necessità di rinegoziare questo punto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fisco, il rientro dei capitali è legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Via libera del Senato al rientro dei capitali, la cosiddetta Voluntary disclosure, che propone a chi ha nascosto denaro all’estero di autodenunciarsi in cambio di sconti su sanzioni e pene. Dopo il via libera da parte della Camera alla proposta di legge (250 sì, 76 no, 2 astenuti), anche Palazzo Madama ha dato l’ok senza…
Piccola guida sulla guerra fiscale tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italia e Svizzera sono in aperto conflitto. I toni degli ultimi giorni hanno assunto livelli inconsueti nella storia delle relazioni bilaterali italo-svizzere. E l’oggetto del contendere è l’accordo fiscale che impegna i due paesi dal 2011: nel frattempo in Italia si sono succeduti 4 governi (e i relativi ministri delle finanze) mentre la Svizzera ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni si sta delineando una nuova ipotesi per accelerare l’iter tortuoso della legge sul rientro dei capitali (“voluntary disclosure”), che ha delle ricadute dirette sulle trattative in corso tra Roma e Berna. Mentre proseguono il loro lavoro i tavoli tecnici dei due paesi, la legge sulla voluntary disclosure incontra forti opposizioni trasversali in…
L’accordo italo-svizzero sulla fiscalità è possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera chiede all’Italia un impegno chiaro per costruire un pacchetto coerente per entrambi i paesi che regoli lo scambio di informazioni fiscali, la questione delle liste nere e la fiscalità dei frontalieri. È quanto è emerso dall’incontro tenutosi a Roma tra presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.