L’accordo tra Grecia e Europa è ancora lontano. I ministri dell’Eurogruppo riuniti venerdì a Riga, in Lettonia, non sono riusciti a sbloccare la trattativa sul debito greco e sugli aiuti al governo di Atene. Ma il ministro delle finanze ellenico Yanis Varoufakis, criticato dai colleghi di eurogruppo, ha assicurato di essere determinato a raggiungere un’intesa.
Sono soprattutto le riforme nell’ambito del lavoro e delle pensioni quelle più difficili da definire per il governo di Atene, ma anche quelle più decisive per giungere a un accordo.
Entro poche settimane, senza l’ultima iniezione di miliardi europei, la Grecia non potrà evitare una crisi di liquidità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella giornata di domenica, il ministro delle finanze Varoufakis ha incontrato la direttrice del Fondo monetario internazionale Lagarde per rassicurarla sulla solvibilità di Atene nei confronti del debito di 460 milioni di Euro a favore del Fondo. Il fronte finanziario è però solo un elemento della strategia greca. Un altro è il rilancio economico. Per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A grande maggioranza la camera bassa del parlamento tedesco ha dato il via libera all’estensione per quattro mesi del piano di aiuti per la Grecia deciso martedì dai ministri dell’Unione Europea. A chiedere al Bundestag di approvare l’accordo con Atene è stato il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble. Pur essendo uno degli esponenti politici…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.