Il Parlamento britannico si è riunito nel pomeriggio in seduta straordinaria per rendere omaggio alla deputata laburista Jo Cox, assassinata da uno fanatico con simpatie naziste giovedì scorso per il suo impegno in favore dell’Ue e degli immigrati.
Nel corso dei lavori sono intervenuti la speaker della Camera dei Comuni John Bercow, il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn, e il premier David Cameron che hanno definito scioccante e ripugnante il barbaro omicidio di Jo Cox.
Intanto l’ondata di sconcerto per l’impennata di violenza e i toni aspri, per non dire xenofobi, della campagna referendaria sembrano aver ribaltato l’esito dei sondaggi che vedono di nuovo i fautori del Remain in vantaggio sui favorevoli della Brexit.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, sondaggi: avanzano i contrari a uscita dall’Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovedì prossimo si vota nel Regno Unito, dove gli elettori decideranno se il loro Paese debba restare nell’Unione Europea o meno. Sui domenicali sono usciti i primi sondaggi post omicidio Cox, la deputata laburista uccisa giovedì scorso, e il fronte dei contrari alla Brexit sembra riguadagnare un po’ di terreno. Dopo tre giorni di sospensione,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo accusato di aver ucciso la deputata laburista Jo Cox giovedì scorso, è comparso sabato in tribunale. Pregato di declinare il proprio nome, ha risposto ai giudici: “Il mio nome è morte ai traditori, libertà per la Gran Bretagna”. Il 52enne Thomas Mair dovrà rispondere delle accuse di omicidio, aggressione aggravata e possesso di un’arma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna è sotto choc all’indomani del drammatico omicidio della parlamentare laburista Jo Cox. È emerso nel frattempo che la donna, europeista convinta e a favore degli immigrati, negli ultimi mesi aveva già ricevuto minacce negli ultimi mesi. Nonostante questo però, la revisione delle misure di protezione per la deputata anti-Brexit da parte della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputata laburista Jo Cox è stata uccisa da un uomo a Birstall, vicino a Leeds in circostanze ancora non del tutto chiare. La parlamentare 41enne – nota per le sue battaglie contro la Brexit (su cui i britannici voteranno il 23 giugno) e in favore dei profughi – è stata assalita al termine di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.