I test nordcoreani, le tensioni fra Iran e Arabia Saudita e le preoccupazioni per l'economia cinese. Questi i fattori che hanno spinto verso il basso le borse mondiali con le contrattazioni sospese dopo neppure mezz'ora
28 minuti: tanto è bastato agli investitori per bruciare in Cina il 7%. Contrattazioni chiuse fino a venerdì ed è la seconda volta in pochi giorni.
Una decisione che fa temere ai mercati che la situazione dell’economia cinese sia peggiore di quanto dicano i dati ufficiali e che la svalutazione serva a dare ossigeno alle esportazioni. A paura si aggiunge paura: se la seconda economia mondiale rallenta a calare sarà la domanda globale, soprattutto di materie prime.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Borse, il 2016 comincia male
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2016 parte molto male per i mercati azionari, soprattutto quelli orientali: Tokyo ha chiuso a -3%, mentre in Cina le contrattazioni sono state sospese quando gli indici a Shenzhen e a Shanghai hanno toccato -7%. Una doccia fredda che si è abbattuta anche sulle borse europee, tutte in territorio negativo. A Tokyo si è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La borse mondiali, Zurigo compresa, marciano tutte in territorio positivo giovedì, dopo la storica decisione della Federal Reserve, la banca centrale statunitense, che mercoledì ha messo fine alla politica dei tassi d’interesse azzerati. Un primo giro di vite che si traduce in un segnale di fiducia nella ripresa economica in atto dall’altra parte dell’Atlantico. A…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del nord ha reso noto di aver fatto esplodere con successo una bomba all’idrogeno, provocando in tal modo un sisma di magnitudo 5,1. “Il primo test con la bomba H della repubblica è stato condotto con successo… Con la perfetta riuscita, ci uniamo alle altre potenze nucleari avanzate”, ha affermato una conduttrice della…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.