Al vertice di Parigi si sarebbe dovuto parlare di Ucraina. L’Eliseo ha ospitato i leader di Kiev, Mosca e Berlino per la verifica degli accordi di Minsk. Ma quanto sta accadendo in Siria ha avuto la meglio nelle discussioni. Soprattutto nel corso dell’incontro bilaterale tra Francois Hollande e Vladimir Putin.
L’attualità spodesta così la crisi ucraina dall’agenda del Vertice. Anche Angela Merkel, nel pomeriggio, ha voluto un incontro bilaterale con Putin. Il cosiddetto “Quartetto Normandia” torna dunque a stringersi la mano a Parigi, con un nuovo elemento divisione, con nuove diffidenze. E il primo ad essere preoccupato, è il presidente ucraino. Poroshenko teme infatti che Mosca usi la crisi siriana per distogliere l’attenzione dall’Ucraina e che l’Occidente alleggerisca le sanzioni contro la Russia in cambio della sua collaborazione su altri dossier…. fino a poco fa isolato a livello internazionale, Putin sembra tornare con prepotenza sulla scena mondiale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Raid in Siria, USA e Russia si coordinano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Potrebbero prendere il via domani, venerdì, gli incontri tra i vertici militari di Stati Uniti e Russia per coordinare i bombardamenti che i due Paesi stanno effettuando in Siria. I colloqui hanno lo scopo di evitare incidenti tra gli aerei delle due forze, poiché i cieli siriani sono ormai piuttosto affollati. Ci sono i velivoli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aviazione russa non ha perso tempo: poche ore dopo il via libera da parte del senato di Mosca, i caccia hanno iniziato i bombardamenti su suolo siriano. Un intervento chiesto espressamente dallo storico alleato Assad. Il Cremlino sostiene di aver avvisato dei raid i membri della coalizione impegnati nella lotta aerea, in primis Stati Uniti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Franco e costruttivo. Con queste parole il presidente russo Vladimir Putin ha definito l’incontro di ieri sera, lunedì, a New York con Barack Obama, svoltosi a margine dell’Assemblea delle Nazioni Unite. Se l’incontro tra i due leader, che non si parlavano da dieci mesi, è un segnale positivo, tra Russia e Stati Uniti le divergenze…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.