“Se falliamo vincerà l’islam radicale e in Francia vigerà la sharia. Le donne dovranno indossare tutte il burqa”: sono le parole di Marine Le Pen, leader pasionaria del Front National, grande favorito nei sondaggi nel Nord Pas-de-Calais Picardie e Provenza-Alpi-Costa azzurra
Oggi, domenica, i cittadini francesi si recheranno alle urne per le elezioni regionali e il partito di estrema destra potrebbe ottenere il miglior risultato di sempre, quasi il 30% dei suffragi secondo le stime. Il Partito socialista, staccatissimo al 23%, dal canto suo dovrà cominciare a tessere la tela diplomatica per salvare il salvabile: tentare l’unione con Verdi e Front de Gauche. Nessun dialogo, al momento, con la destra dei Républicains di Nicolas Sarkozy, quotati insieme ai centristi al 29%.
Al di là dei riflessi a livello locale, per il socialista François Hollande si tratta di fare le prove generali delle presidenziali del 2017. Prove che si svolgono sotto l’occhio di tutto il mondo dopo che il paese, in guerra contro il sedicente Stato islamico, è su tutte le prime pagine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Front National, i giudici annullano l’espulsione di Jean-Marie Le Pen
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo colpo di scena nella vertenza “familiare” che coinvolge i leader, passati e attuali, del Front National. Il Tribunale di Nanterre ha infatti reintegrato il fondatore Jean-Marie Le Pen nella sua carica di presidente onorario, dopo che lo scorso 4 maggio il comitato esecutivo del partito francese, guidato dalla figlia Marine, lo aveva espulso. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata cruciale per Jean Marie Le Pen, il fondatore del Front National sospeso dal partito guidato dalla figlia Marine per le sue affermazioni razziste. Venerdì in questa telenovela politico-famigliare si inserisce il tribunale di Nanterre che è chiamato ad esprimersi sulla legittimità della sospensione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si compatta il clan Le Pen, anzi fra padre e figlia ormai è guerra aperta. Marine ha richiamato il genitore all’ordine, ma il fondatore del Front National si è rifiutato di presentarsi alla riunione del partito convocata apposta per sanzionarlo in relazione alle sue ripetute uscite antisemite. Partito che gli ha comunque imposto il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Francia l’alleanza di centro-destra guidata dall’ex presidente Nicolas Sarkozy ha trionfato al secondo turno delle elezioni dipartimentali. Una vittoria che segna la ridiscesa in campo di Sarkozy in vista delle presidenziali del 2017. Amara, invece, la sconfitta per i socialisti, che hanno perso la metà dei dipartimenti da loro storicamente controllati. Delusa anche Marine…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.