“Sostengo in maniera assoluta l’azione intrapresa dalla Francia per lottare contro l’organizzazione Stato Islamico (IS) in Siria e sono convinto che il Regno Unito debba fare la stessa cosa”. Sono queste le parole usate dal premier britannico David Cameron in una dichiarazione congiunta fatta da Parigi con il presidente François Hollande.
“Questa settimana”, ha continuato, “presenterò al Parlamento la strategia che abbiamo pensato insieme” per lottare contro l’IS.
Hollande da parte sua, optando ancora una volta per un registro linguistico di guerra (questa parola l’ha usata immediatamente dopo gli attentati del 13 novembre che hanno provocato 130 morti e 351 feriti, ndr) ha dichiarato che le incursioni aeree verranno intensificate con l’obiettivo di “fare più danni possibili all’esercito terrorista”.
I due leader, prima di parlare davanti alla stampa, si sono recati alla sala da spettacoli Bataclan dove i terroristi hanno causato 89 morti. Hanno deposto, fra i diversi fiori, due rose.
Cameron offre a Parigi la base Raf a Cipro
David Cameron ha inoltre offerto a Parigi l’utilizzo della base dell’aviazione britannica (RAF) a Cipro, a sostegno dei raid aerei francesi contro il sedicente califfato in Siria e Iraq.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Operazioni anti-terrorismo in Belgio, i social rispondo a suon di gattini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ondata di arresti a Bruxelles e dintorni, dove le autorità hanno fermato 16 persone presumibilmente implicate a vario titolo negli attentati di Parigi. La polizia ha chiesto il silenzio radio e ha domandato agli utenti di non fornire attraverso i social network particolari che potrebbero avvantaggiare i ricercati. La popolazione ha rispettato le direttive e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono sedici le persone arrestate domenica sera nella regione di Bruxelles, a seguito delle operazioni intraprese dalla polizia contro la minaccia terroristica nel paese. Lo ha reso noto lunedì notte durante una conferenza stampa il procuratore federale Eric Van der Sypt, precisando che che sono state invecediciannove le perquisizioni effettuate. Le forze dell’ordine non hanno…
La Francia incassa il sostegno di Londra nella guerra allo Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sostengo in maniera assoluta l’azione intrapresa dalla Francia per lottare contro l’organizzazione Stato Islamico (IS) in Siria e sono convinto che il Regno Unito debba fare la stessa cosa”. Sono queste le parole usate dal premier britannico David Cameron in una dichiarazione congiunta fatta da Parigi con il presidente François Hollande. “Questa settimana”, ha continuato,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo belga ha deciso di mantenere in vigore lo stato di massima allerta nella città di Bruxelles, dove resta alta la paura di attacchi terroristici. Lo ha comunicato domenica in serata il primo ministro Charles Michel, che ha di nuovo evocato il rischio di attentati simili a quelli di Parigi. L’allerta è di grado…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta dopo le stragi a Parigi, parlano gli Eagles of Death Metal, la band che la sera del 13 novembre scorso si stava esibendo al Bataclan quando i terroristi sono entrati e hanno aperto il fuoco. L’intervista è stata realizzata dal magazine “Vice” e sarà pubblicata integralmente la prossima settimana. Intanto, è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.