Il governo ellenico ha inviato a Bruxelles la richiesta ufficiale di estensione di sei mesi del programma d'aiuti; venerdì riunione straordinaria dell'Eurogruppo
Dopo il rinvio di mercoledì, il governo greco ha fatto recapitare a Bruxelles la richiesta ufficiale di estensione di sei mesi del programma di aiuti finanziari, che scade il 28 febbraio. Lo ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che ora vaglierà la proposta di Atene e ha convocato una riunione straordinaria per venerdì pomeriggio.
Il governo del primo ministro Tsipras ha ribadito di non voler partecipare ancora al piano di austerità imposto dalla Troika. La posizione di Atene è quella di applicare solo alcune delle misure richieste da Bruxelles. Lo ha specificato il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, fiducioso sul buon esito dell’incontro di venerdì.
La Grecia sta tentando di trovare un compromesso con l’Eurogruppo per ottenere gli aiuti senza però tradire la fiducia espressa al neo-premier dai suoi elettori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecofin al via
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Bruxelles è iniziata la riunione dell’Ecofin, nella quale si riuniscono i Ministri dell’economia e delle finanze europei. In agenda in primo luogo chiaramente i rapporti tra Unione Europea e Grecia, dopo la riunione dell’Eurogruppo di ieri, che ha sostanzialmente lanciato un ultimatum a Atene.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È cominciato con tre ore di ritardo, per dar tempo ad Angela Merkel, Poroshenko e Hollande di arrivare a Bruxelles dopo la nottata di trattative a Minsk, il vertice dell’Unione europea. Al tavolo dei 28, per la prima volta, il premier greco Alexis Tsipras. A Bruxelles, cauto ottimismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia alla resa dei conti: il ministro delle finanze greco Varoufakis si è presentato per la prima volta di fronte ai colleghi comunitari della zona euro. A Bruxelles, però, l’Eurogruppo non sarebbe arrivato a una decisione concreta e l’incontro straordinario di mercoledì sarebbe piuttosto servito ad ascoltare le proposte greche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.